McLaren 650S GT3: da Goodwood alla pista

La McLaren ha presentato al Goodwood Festival of Speed la nuova 650S GT3, vettura pronta per debuttare nel prossimo campionato GT3.

McLaren 650S GT3: da Goodwood alla pista

di Giuseppe Cutrone

27 giugno 2014

La McLaren ha presentato al Goodwood Festival of Speed la nuova 650S GT3, vettura pronta per debuttare nel prossimo campionato GT3.

La McLaren ha scelto il Goodwood Festival of Speed 2014 per mostrare al pubblico la sua nuova McLaren 650S GT3, vettura supersportiva ad altissime prestazioni che si prepara a scendere in pista nel campionato GT3 della prossima stagione. 

La McLaren 650S GT3 è dotata di scocca in fibra di [glossario:carbonio] e presenta carreggiate allargate di 52 millimetri, un vistoso alettone posteriore, uno splitter anteriore, una profonda ottimizzazione per favorire l’efficacia aerodinamica e alcune modifiche ai paraurti.  

L’abitacolo offre sedili da corsa con cinture di sicurezza a sei punti come previsto dai regolamenti FIA per l’impiego agonistico, la pedaliera regolabile, la strumentazione digitale e una presa d’aria negli specchietti esterni che convoglia i flussi verso il pilota, in modo da rinfrescare l’ambiente di guida durante le gare. 

Il motore è lo stesso V8 twin turbo 3.8 già visto sulla precedente versione ma che continua ad erogare una potenza di 500 cavalli. Questa unità si fregia di una centralina ottimizzata per la pista e della funzione turbo boost ed è abbinata ad un nuovo cambio sequenziale a 6 velocità.  

L’impianto frenante si avvale di pinze monoblocco a 6 e 4 pistoncini che agiscono su dischi ventilati da 380 x 35 millimetri all’anteriore e 355 x 32 millimetri al posteriore, mentre le sospensioni sono state progettate per assicurare la massima stabilità tra i cordoli. 

Ovviamente limitato è il volume di produzione previsto per la 650S GT3, con McLaren che ha fissato il limite a 15 esemplari disponibili alla cifra di 330.000 sterline ciascuno, ovvero qualcosa come 412.500 euro a cui vanno aggiunte le tasse. Per chi possiede una “vecchia” McLaren 12C GT3 è prevista inoltre la possibilità di aggiornarsi alla nuova versione.

No votes yet.
Please wait...