Aston Martin Vantage V12: debutto alla 24 Ore del Nurburgring

Una gara–test per l'ultima nata della Casa inglese, che sarà presente in forze sul tortuoso circuito della Nordschleife

Aston Martin V8 Vantage GT4

Altre foto »

Da Ginevra ai listini di tutto il mondo passando per la 24 Ore del Nurburgring. L'Aston Martin Vantage V12 è la vettura più potente nella storia della Casa di Gaydon... e anche la più veloce: in pochi mesi, la nuova supersportiva ha debuttato in anteprima al Salone di Ginevra, si prepara ad entrare nei garage dei primi possessori e mette le ruote in pista, alla celebre gara di durata che si svolgerà il 23 e 24 Maggio sul circuito del Nordschleife.

Con la partecipazione alla 24 Ore di quest'anno, si rinforza il legame fra il tortuoso circuito e il marchio di Gaydon: risale alla 1000 km del 1959, il primo successo al "Ring" per la Casa inglese.

Ormai habitué della 24 Ore tedesca, alla quale negli ultimi 4 anni ha partecipato con le precedenti evoluzioni della Vantage in versione V8, l'Aston Martin ha preparato a tempo di record un primo esemplare della Vantage V12 (la versione più performante nella gamma, dotata di un motore 6 l in grado di sviluppare 510 CV), che sarà portato in gara, fra gli altri, da Ulrich Bez, CEO della Aston Martin, e da una rappresentanza della Divisione tecnica dell'azienda.

La Vantage V12 in versione 24 Ore sarà quasi di serie: le uniche modifiche riguarderanno l'adozione dei sistemi di sicurezza regolamentari (impianto di estinzione, roll bar, staccabatteria esterno e sedili anatomici a norme FIA) e l'utilizzo di sospensioni più rigide, mentre il motore e la trasmissione resteranno, sostanzialmente, invariati rispetto al modello che entrerà in listino a Luglio.I pneumatici saranno dei Pirelli PZero Circuit Racing espressamente studiati per le gare di durata.

Assieme alla nuova Vantage V12, alla griglia di partenza sarà presente anche la gialla Vantage V8 che alla 24 Ore del 2006 portò al debutto questo modello e pose le basi per lo sviluppo dell'attuale N24 che sarà presente alla 24 Ore.

Se vuoi aggiornamenti su ASTON MARTIN V12 VANTAGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 27 aprile 2009

Altro su Aston Martin V12 Vantage

Aston Martin Vantage GT12 Roadster al Goodwood Festival of Speed
Anteprime

Aston Martin Vantage GT12 Roadster al Goodwood Festival of Speed

La rassegna di inizio estate dedicata alle special e al motorsport ospita la GT12 Roadster, esemplare unico allestito sulla Vantage GT12 da 600 CV.

Aston Martin V12 Vantage S MY 2017: avrà anche il cambio manuale
Anteprime

Aston Martin V12 Vantage S MY 2017: avrà anche il cambio manuale

Affiancherà lo "Sportshift III" con levette al volante e dispone di sette rapporti

Aston Martin: la Vantage cambia nome a causa di Porsche
Curiosità

Aston Martin: la Vantage cambia nome a causa di Porsche

La sportiva più estrema della Casa di Gaydon viene ribattezzata Vantage GT12 a causa di una disputa con la Porsche.