Skoda Fabia R5: pronta al debutto nei rally

Skoda svela nelle immagini ufficiali la nuova Fabia R5 che si prepara a debuttare in gara. In Italia la vedremo nel Cir con Umberto Scandola.

Skoda Fabia R5: prime immagini ufficiali

Altre foto »

La nuova Skoda Fabia R5, chiamata a giocare il ruolo di nuova "arma da rally" per il marchio di Mlada Boleslav (Casa da sempre legata a filo doppio con il motorsport) si svela agli appassionsati. In queste ore, Skoda rende note le immagini ufficiali e le caratteristiche tecniche e progettuali della nuova Skoda Fabia R5, pronta al debutto agonistico quale ambiziosa erede della gloriosa Fabia S2000.

La nuova Skoda Fabia R5, dopo le numerose anticipazioni dei mesi scorsi, è stata ufficialmente omologata nella propria categoria (R5) lo scorso 8 aprile: ora viene presentata nella livrea ufficiale bianco - verde Skoda Motorsport.

Dal punto di vista tecnico, la nuova Skoda Fabia R5 presenta, anche per motivi regolamentari, soluzioni profondamente diverse dalla precedente Fabia S2000. Nel rispetto delle normative R5, la nuova Fabia R5 viene equipaggiata con un motore da 1,6 litri a quattro cilindri, sovralimentato mediante turbocompressore; la trazione è integrale, e la trasmissione si avvale di un cambio sequenziale a cinque rapporti. L'assetto è regolato da sospensioni a schema McPherson. Nel complesso, il peso della nuova Skoda Fabia R5 è, come da regolamento Fia, di 1.280 kg.

In previsione di ottenere l'omologazione Fia, la nuova Skoda Fabia R5 è stata sottoposta nelle scorse settimane a una impegnativa serie di test: più di 10.000 km condotti in tutte le condizioni meteo e stradali, dall'asfalto asciutto al bagnato, dal fondo sterrato alla neve e al ghiaccio, in Repubblica Ceca, Austria, Germania, Italia, Francia, Grecia, Spagna e Finlandia. Al volante della nuova Skoda Fabia R5 si sono alternati Esapekka Lappi (campione europeo rally in carica), il driver ufficiale "di casa" Skoda Motorsport nonché campione della serie Asia - Pacifico Jan Kopecký e gli esperti Freddy Loix e Raimund Baumschlager.

La nuova Skoda Fabia R5 viene chiamata a un ambizioso e impegnativo ruolo di erede della Fabia S2000, che in sei anni di carriera agonistica ha conquistato una cinquantina di Campionati internazionali e nazionali (fra questi, l'Italiano Rally 2013, l'Asia - Pacifico nel 2012, 2013 e 2014 e tre volte l'Europeo), tanto da essere diventata il modello Skoda più vincente nei 114 anni dalla fondazione del marchio di Mlada Boleslav.

Per il 2015, la nuova Skoda Fabia R5 sarà impiegata nel Wrc2 (il "mondiale junior"), nell'Asia - Pacifico e nel Campionato ceco. In Italia, gli appassionati di rally potranno vedere la nuova Skoda Fabia R5, per i colori di Skoda Italia Motorsport, nella seconda metà del Cir - Campionato Italiano Rally 2015, con il driver ufficiale Umberto Scandola (campione italiano 2013) al volante coadiuvato come sempre dall'esperto Guido D'Amore.

 

Se vuoi aggiornamenti su SKODA FABIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 aprile 2015

Altro su Skoda Fabia

Rally di Roma Capitale: vince Scandola
Motorsport

Rally di Roma Capitale: vince Scandola

Il pilota della Skoda trionfa davanti ad Andreucci e a Basso.

Skoda Fabia 1.2 TSI 90 CV Ambition: la prova su strada
Prove su strada

Skoda Fabia 1.2 TSI 90 CV Ambition: la prova su strada

La Skoda Fabia 1.2 TSI affronta la strada con personalità grazie al 1.2 sovralimentato.

Skoda Fabia Twin Color, prezzi da 10.900 euro
Ultimi arrivi

Skoda Fabia Twin Color, prezzi da 10.900 euro

La gamma della citycar della Casa ceca si arricchisce di un nuovo e colorato allestimento che propone una dotazione di accessori molto ricca e completa.