Nissan: numeri in crescita in Europa

La casa giapponese ha registrato un +4% nel volume di vendite a livello europeo e +7,5% in Italia. Aumentano anche le quote di mercato

Nissan ha chiuso il 2009 con un incremento del 26% nelle vendite. Le oltre 46.000 consegne di dicembre hanno permesso alla casa giapponese di raggiugnere una quota di mercato del 3,1% rispetto al 2,6% di fine 2008.

Queste cifre superano ampiamente quelle generali del mercato europeo dell'automobile, che ha chiuso lo scorso anno con un +4%. A fare da traino Paesi come il Regno Unito, la Francia, la Spagna e l'Italia in cui le immatricolazioni hanno superato i livelli del 2008. Il market share è aumentato in tutti i mercati dell'Europa Occidentale rispetto al 2008, confermando la tendenza degli ultimi mesi.

Male invece il mercato russo, che ha visto un crollo del 55,4% nelle vendite rispetto a 12 mesi prima. "Le vendite di dicembre hanno superato le aspettative" ha detto Bernard Loire, vicepresidente vendite di Nissan Europa. "Siamo naturalmente ottimisti per il 2010, anche se siamo consapevoli che c'è ancora molta incertezza a causa della difficile congiuntura economica e, soprattutto, alla fine degli incentivi governativi alla rottamazione in molti mercati europei".

Più nel dettaglio, Nissan è cresciuta soprattutto in Francia dove ha registrato un +43% a livello annuale, contro il +32% del Regno Unito, il +25% della Spagna e il +12% dell'Italia.

In tutto il 2009, l'azienda nipponica ha venduto in Europa 625.000 auto (di cui 59.473 in Italia), rispetto alle oltre 601.000 del 2008. Il modello più venduto è stato il Qashqai.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 11 gennaio 2010

Altro su Nissan

Nissan Navara, il pick-up giapponese si spezza in due?
Play

Nissan Navara, il pick-up giapponese si spezza in due?

Alcuni possessori del Nissan Navar hanno denunciato gravi problemi strutturali sul pick-up giapponese che potrebbe letteralmente spezzarsi in due.

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti
Tecnica

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

La connettività è al centro della strategia che Nissan vuole implementare al fine di migliorare l'esperienza dei propri clienti.

Nissan e-NV200, arriva l’ufficio mobile ecosostenibile
Ecologiche

Nissan e-NV200, arriva l’ufficio mobile ecosostenibile

il veicolo elettrico Nissan e-NV200 si trasforma in un vero e proprio ufficio mobile in grado di rispondere alle necessità lavorative del futuro.