Nissan rilancerà il marchio Datsun

Nissan ha intenzione di riportare in vita il marchio Datsun dismesso ormai dal 1983: sarà riservato ai mercati emergenti.

Nissan Micra Model Year 2011

Altre foto »

Era l'inizio degli anni '80 quando Nissan decise di togliere dal mercato il marchio Datsun e unificare la sua offerta sotto l'unico brand principale. Oggi però, a distanza di circa trent'anni, la casa giapponese ha deciso di riportare in vita il vecchio marchio, riservandolo per i veicoli che verranno esportati in alcuni dei cosiddetti mercati emergenti.

La conferma del ritorno di Datsun sul mercato sarà data da Nissan in una conferenza stampa che si terrà congiuntamente a Tokyo e Mumbai domani, anche se la notizia circola da giorni nell'ambiente. Secondo quanto appare ormai sicuro, il marchio verrà utilizzato dal gruppo per identificare l'offerta di modelli più economici dedicati ad alcuni paesi orientali.

Il ritorno sulla scena automobilistica di Datsun avverrà nel 2014 in Russia, India e Indonesia, con quest'ultimo paese che vedrà anche il potenziamento della fabbrica Nissan di Jakarta con l'obiettivo di aumentare le vendite sul mercato locale fino a 250.000 unità all'anno.

Per Nissan, la cui esigenza di far crescere la produzione globale passa necessariamente dallo sviluppo su questo tipo di mercati, Datsun rappresenterà il biglietto d'ingresso privilegiato per poter approntare una gamma di vetture ultra-economiche senza dover in qualche modo avere delle ricadute negative sul proprio brand principale, il quale manterrà in questo modo il proprio posizionamento sui mercati più maturi senza precludere all'azienda nuove vie di espansione in oriente.

 

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 20 marzo 2012

Altro su Nissan

Nissan Navara, il pick-up giapponese si spezza in due?
Play

Nissan Navara, il pick-up giapponese si spezza in due?

Alcuni possessori del Nissan Navar hanno denunciato gravi problemi strutturali sul pick-up giapponese che potrebbe letteralmente spezzarsi in due.

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti
Tecnica

Nissan punta sulla connettività per i propri clienti

La connettività è al centro della strategia che Nissan vuole implementare al fine di migliorare l'esperienza dei propri clienti.

Nissan e-NV200, arriva l’ufficio mobile ecosostenibile
Ecologiche

Nissan e-NV200, arriva l’ufficio mobile ecosostenibile

il veicolo elettrico Nissan e-NV200 si trasforma in un vero e proprio ufficio mobile in grado di rispondere alle necessità lavorative del futuro.