Lexus LFA Nürburgring Package, nuove foto ufficiali

A pochi giorni dal debutto a Ginevra, Lexus pubblica una completa galleria di immagini che svela tutti i dettagli della LFA Nürburgring Package.

Lexus LFA Nürburgring Package, nuove foto ufficiali

Tutto su: Lexus

di Francesco Donnici

24 febbraio 2011

A pochi giorni dal debutto a Ginevra, Lexus pubblica una completa galleria di immagini che svela tutti i dettagli della LFA Nürburgring Package.

In attesa di svelarla fra pochi giorni in forma ufficiale al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), Lexus pubblica un’ampia galleria di immagini della sportivissima Lexus LFA Nürburgring, versione speciale realizzata in soli 50 esemplari che rientreranno nella tiratura limitata delle 500 unità previste per la supercar del Sol levante, già terminate a pochi giorni dalla presentazione, lasciando così a bocca asciutta centinaia di appassionati e collezionisti.

Dedicata al mitico circuito automobilistico tedesco, il pacchetto Nürburgring che equipaggia questa speciale LFA è caratterizzato da una serie di modifiche che rendono la supersportiva giapponese ancora più estrema e sportiva, in particolar modo per l’uso in pista. Le migliorie hanno riguardato particolari estetici e aerodinamici realizzati completamente in carbonio: il muso guadagna un nuovo splitter maggiorato, mentre alla base del lunotto posteriore è stato montato un grande alettone fisso che prende il posto dello spoiler estraibile. Anche gli interni della “Nürburgring Package” guadagnano il nobile e leggero materiale: volante, plancia, consolle centrale e pannelli porta sono praticamente “annegati” nel carbonio, mentre per i sedili sportivi ad alto contenimento si è scelto l’Alcantara.

Il V10 4.8 litri non ha subito modifiche di rilievo. Le migliorie hanno riguardato il nuovo scarico che ha assicurato un aumento di potenza di 10 CV, portando la cavalleria a 570 CV. Le prestazioni ovviamente sono entusiasmanti, la Casa dichiara un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità di punta pari a 325 km/h. La trasmissione automatica-sequenziale “ASG“, dotata di sei rapporti e velocità di cambiata regolabile dal conducente, è ora più rapida di 0,15 secondi, grazie ad un nuovo settaggio della centralina elettronica. L’handling invece è stato reso più reattivo dal nuovo assetto ribassato di 10 mm, coadiuvato dal differenziale Torsen dal ed accoppiato a speciali pneumatici dalla mescola morbida.

La Lexus LFA Nürburgring Package potrà essere scelta nelle livree: nero, nero opaco, bianco ed arancione, abbinati ad interni: rosso-nero, nero-viola o completamente nero. La produzione partirà nel 2012 al ritmo di una unità al giorno: i pochi fortunati che riusciranno a portarsela in garage potranno godere anche di un pass annuale per il circuito del Nürburgring comprensivo di un corso di guida sportiva. Il costo della vettura non è stato ancora comunicato, ma è facile prevedere un congruo aumento rispetto ai 375.000 euro della versione standard.[!BANNER]