Audi A3 Concept al Salone di Ginevra 2011

Audi presenterà a Ginevra l’Audi A3 Concept, declinazione due volumi e mezzo della futura media della Casa dei Quattro anelli.

Audi A3 Concept al Salone di Ginevra 2011

di Francesco Donnici

21 febbraio 2011

Audi presenterà a Ginevra l’Audi A3 Concept, declinazione due volumi e mezzo della futura media della Casa dei Quattro anelli.

Audi ha pubblicato i primi teaser della Audi A3 Concept, prototipo che verrà presentato all’imminente Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) e che prefigura le linee generali della futura media premium della Casa dei Quattro anelli, declinata in una inedita carrozzeria due volumi e mezzo dotata di quattro posti, definita “notchback“.

Questa inedita variante dell’Audi A3 probabilmente affiancherà la classica declinazione due volumi in alcuni mercati emergenti come quello cinese, dove le berline compatte sono molto apprezzate e dove gli interessi del Costruttore tedesco stanno diventando sempre di maggiore spessore.

Lunga 4.44 metri,larga 1.84 m e alta 1.39 m, la A3 Concept è realizzata sull’inedita piattaforma MQB, che grazie alle sue caratteristiche modulari verrà utilizzata sulle  future vetture compatte del Gruppo Volkswagen di segmento “B”,”C” e “D”, compresi crossover ed MPV.

Esteticamente questo interessante prototipo riprende gli ultimi stilemi del Costruttore di Ingolstadt che abbiamo potuto ammirare sulla recente Audi A6. La linea è caratterizzata da tagli netti e decisi che si sposano con le nervature di cofano e fiancata, donando un effetto di movimento e dinamicità. Il frontale, sportivo e affilato, è caratterizzato dalla tipica calandra Audi che riprende il taglio dei fari esagonali.[!BANNER]

Le fiancate godono di una linea di cintura piuttosto alta e di una vetratura priva di montanti che si raccorda piacevolmente con la piccola coda e con lunotto molto inclinato che ricorda le forme di una coupé.  

Meccanicamente l’Audi A3 Concept sarà equipaggiata da un generoso 5 cilindri in linea sovralimentato capace di 408 CV scaricati sulla trazione integrale “quattro” e abbinato al cambio automatico a doppia frizione S-tronic dotato di 7 marce.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...