Motor Show 2010: Peugeot presenta 508, EX1 e iOn

Al Motor Show di Bologna Peugeot presenterà in anteprima per l'Italia la nuova berlina 508, la futuristica Concept EX1 e l'elettrica iOn.

Peugeot 3008 HYbrid4

Altre foto »

In occasione dell'imminente Motor Show di Bologna, Peugeot porterà 200 anni di esperienza accumulati nel settore industriale presentando una serie di modelli contenenti soluzioni innovative nel campo della mobilità eco-sostenibile.

La Casa del Leone vuole fornire la risposta migliore alle diverse esigenze di mobilità, come quella prettamente urbana espressa dalla piccola elettrica iOn, oppure quella dei grandi viaggi rappresentata dalla 3008 HYbrid4, primo modello diesel ibrido al mondo, mentre a chi desidera propulsori dallo schema tradizionale, ma moderni ed efficienti, Peugeot propone la tecnologia e-HDi, inizialmente adottata sulla nuova 508 ed estesa nel corso dell'anno su 308, 3008, 5008. La tecnologia Micro-Ibrido e-HDi con alternatore reversibile ed e-booster permette di ridurre i consumi fino al 15% in ambito urbano e le emissioni di CO2 di 5 g/km circa nel consumo omologato sul ciclo. Il motore del veicolo si ferma e si riavvia automaticamente in 400 millisecondi in modo silenzioso e fluido, ovvero più rapido del 40% rispetto ai sistemi con motorino di avviamento rinforzato. 

Peugeot 508

Proprio la nuova berlina del Leone fa il suo debutto nazionale sul palcoscenico del Motor Show, presentandosi al pubblico italiano in versione berlina e SW, per poi essere lanciata sul mercato in primavera, sostituendo contemporaneamente la 407 e la 607, arrivate ormai al termine del loro ciclo produttivo.

L'ammiraglia  francese interpreta il nuovo corso stilistico del Marchio, rappresentato da linee tese e armoniche che si susseguono lungo tutto il corpo vettura. La lunghezza di 4,79 m (4,81 la SW) regala un'abitabilità molto generosa per i passeggeri ed un bagagliaio più che sufficiente per 5 persone,mentre l'eccellente valore aerodinamico pari a 0,25 cx (0,26 la SW) e il peso sensibilmente ridotto rispetto alla 407, vanno a beneficio dei consumi e delle prestazioni, nonostante gli oltre 10 cm in più di lunghezza complessiva.

La gamma si divide negli allestimenti Access, Active, Allure a cui bisogna aggiungere la versione Business, studiata per le esigenze delle flotte aziendali, e la sportiva GT, mentre i propulsori comprendono il benzina 16v 1.6 litri da 120 cavalli con cambio robotizzato a 6 rapporti e il 1.6 litri THP da 156 CV con cambio manuale a 6 rapporti o con cambio automatico, sempre a 6 rapporti. I diesel HDi con Filtro Attivo anti-particolato, partono con il 1.6  8 valvole 112 CV cambio manuale, il 2.0 16 valvole 140 CV che diventano 163 nella versione con cambio automatico 6 rapporti e il 2.2 16 valvole 204 CV riservato alla versione GT

Il listino della 508 parte da 23.400 euro, necessari per la 1.6 VTi Access berlina che comprende una ricca dotazione di serie composta da: climatizzatore, cruscotto a cinque quadranti, ESP, Hill Assist, Intelligent Traction Control, fari diurni e fendinebbia con funzione "cornering", maniglie esterne in tinta carrozzeria, regolatore e limitatore di velocità, retrovisori esterni elettrici e riscaldabili, sedile conducente regolabile in altezza.

Le elettriche di Peugeot: EX1 e iOn

Per festeggiare i suoi 200 anni, Peugeot ha realizzato la concept car Peugeot EX1, progettata per dimostrare che la tecnologia elettrica può offrire una guida sportiva ed emozionale. La EX1 è una roadster dalla linea affascinante e futuristica, ognuno dei due assali ha un proprio motore elettrico con una potenza di picco di 125 kW (250 kW / 340 CV in totale) e una coppia massima costante e immediatamente disponibile di 240 Nm.

Questa impostazione meccanica consente di ottimizzare la ripartizione delle masse e di ottenere la motricità sulle 4 ruote. L'altra proposta elettrica di Peugeot è la iOn, la piccola citycar elettrica che proprio in questo periodo debutta sul mercato italiano con un'innovativa formula commerciale che prevede un canone di locazione pari a 500 euro mensili per 48 mesi e per un massimo di 40.000 km, comprensivo di manutenzione e assistenza. Inoltre, proprio in occasione del Motor Show di Bologna potrà essere testata dal 2 al 13 dicembre all'Electric City allestita nel padiglione 30.

Peugeot 3008 Hybrid4

Al fianco delle due proposte elettriche, nello stand di Peugeot ci sarà anche la 3008 Hybrid4, prima vettura ibrido-diesel al mondo dotato di 4 ruote motrici che nel secondo semestre del 2011 completerà la gamma del fortunato crossover francese. Lo schema è composto dal noto 2 litri Diesel da 163 CV a 3.750 giri/min e 300 Nm di dotato di sistema stop&start e collegato alle ruote anteriori attraverso in cambio robotizzato a 6 rapporti mentre per le ruote posteriori c'è un motore elettrico da 27 kW (37 CV) e 200 Nm.

Peugeot 207 Super 2000

Non poteva mancare sullo stand la Peugeot 207 Super 2000 che partecipa al Campionato Italiano Rally anche nel 2010, arrivando per il terzo anno consecutivo come vincitrice dei titoli Costruttori e Piloti, andato per il secondo anno consecutivo all'equipaggio costituito da Paolo Andreucci e da Anna Andreussi.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT 508 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 29 novembre 2010

Altro su Peugeot 508

Peugeot 508 Berlina BlueHDi 180 S&S EAT6 Feline: la prova su strada
Prove su strada

Peugeot 508 Berlina BlueHDi 180 S&S EAT6 Feline: la prova su strada

Elegante, confortevole e con una dotazione di livello; non teme la concorrenza premium con il suo anticonformismo "felino".

Peugeot 508 RXH by Castagna, l’ibrida speciale
Tuning

Peugeot 508 RXH by Castagna, l’ibrida speciale

L’atelier Castagna sul tema Peugeot 508 RXH realizzando una one off davvero speciale.

Peugeot 508 2.0 BlueHDi 180 CV GT Line, prova su strada
Prove su strada

Peugeot 508 180 CV GT, prova su strada

Un lungo test su strada per la Peugeot 508 in versione GT Line, motorizzata con il 2.0 diesel da 180 CV.