Nissan e Ikea insieme per la mobilità elettrica

Nissan ed IKEA si sono unite per un piano di elettrificazione importante. Dopo Padova è stata installata anche a Roma una colonnina di ricarica rapida presso un negozio IKEA.

Nissan e Ikea insieme per la mobilità elettrica

Tutto su: Nissan

di Tommaso Giacomelli

30 marzo 2018

Il primo tassello della collaborazione tra Nissan e Ikea è stato posato a Padova, adesso tocca invece alla capitale, a Roma. Nissan continua ad “elettrizzare” Ikea e lo fa con una modernissima colonnina di ricarica rapida per veicoli elettrici installata presso il punto vendita di Roma Anagnina. Questa colonnina permetterà ai clienti di ricaricare velocemente, cioè di ricaricare completamente una vettura in meno di un’ora. La sosta del veicolo mentre si compiono acquisti diventa in questo modo intelligente. Si tratta di una colonnina gemella di quella realizzata a Padova, e si tratta di una di quelle di tipo CHAdeMO.

Nissan così non si occupa soltanto della produzione di veicoli elettrici ad emissioni zero, come la Nissan Leaf, ma partecipa attivamente alla realizzazione di infrastrutture per rendere il mondo dell’elettrico più vicino e realizzabile, anche e soprattutto in Italia. L’unione con Ikea nasce dal comune impegno delle due aziende nella sostenibilità ambientale e crea una simbiosi virtuosa tra persone, veicoli e natura. Inoltre, il colosso svedese ha lanciato un programma aziendale, “People and Planet Positive”, con l’obiettivo di sensibilizzare positivamente le persone verso un pianeta più green, che coinvolge ogni aspetto della filiera costruttiva, distributiva e di vendita. Con l’infrastruttura Nissan si completa così l’elettrificazione di Ikea in Italia. 

I negozi Ikea, per mezzo di queste colonnine, diventano un habitat dove i veicoli 100% elettrici possono rappresentare un vero valore aggiunto sia per i clienti privati, con Nissan Leaf, sia per le aziende, con Nissan e-NV200. Nissan in Italia ha installato complessivamente 82 colonnine di ricarica rapida CHAdeMO con contributo totale o parziale, posizionate in luoghi strategici che consentono il massimo vantaggio nell’uso dei veicoli elettrici da parte dei propri clienti. Una colonnina di ricarica rapida CHAdeMO fornisce 50 kW di corrente continua attraverso un connettore speciale e sicuro. Lo standard CHAdeMO è stato testato per sostenere fino a 100 kW. Il futuro è alle porte e Nissan ed Ikea stanno contribuendo a renderlo sempre più vicino.