H2Roma 2011: l'auto ecologica sbarca nella capitale

Il 9 e 10 novembre il meglio della produzione ecosostenibile sarà a Roma. Oltre 15 novità in arrivo e tanti test drive.

Mercedes Classe B F-CELL

Altre foto »

Mancano poche ore all'inaugurazione della decima edizione di H2Roma, evento interamente dedicato alla mobilità sostenibile. Organizzata al salone delle Fontane dell'Eur, H2Roma sarà aperta nelle giornate di mercoledì 9 e giovedì 10 novembre. Oltre a 15 debutti a livello nazionale e alle possibilità di provare molti modelli, il pubblico della manifestazione romana potrà vedere - per la prima volta in Italia - la nuova Fiat Panda. Sotto al cofano della nuova citycar di Torino "batterà" la motorizzazione  turbocompressa 0.9 l Twinair, vincitrice del premio "Engine of the Year 2011" e capace di ridurre le emissioni inquinanti del 30% rispetto ad motore 4 cilindri pari potenza.

Debutto per la Citroen DS5 Hybrid4

Il gruppo PSA è presente a H2Roma con uno stand ricco di novità. Citroen presenta in anteprima nazionale la nuova DS5 Hybrid4 e offre la possibilità al pubblico di guidare la Citroen C-ZeroPeugeot mette a disposizione la multispazio ibrida diesel 3008 Hybrid4 e la citycar elettrica iOn.

Volkswagen svela la Golf elettrica

La nuova Volkswagen Golf Blue e-Motion arriva a Roma a disposizioni dei visitatori che vorranno provarla. Spinta da un motore elettrico da 115 cavalli dotato di 115 Cv e 270 Nm, la nuova Golf elettrica arriverà sul mercato entro il 2012 e promette un'autonomia di 115 km. Oltre alla berlinetta a zero emissioni, Volkswagen presenterà a Roma la citycar Up con alimentazione benzina-metano.

Fiat: nuova Panda e gamma Metano

Riflettori puntati sulla nuova Fiat Panda a H2Roma. Dopo la presentazione mondiale al Salone di Francoforte, la terza generazione della citycar più venduta in Italia sarà esposta nello stand capitolino affianco alla gamma di veicoli a metano Punto e Doblò, pronte per essere provate dal pubblico.

Volvo, arriva la station wagon ibrida

La Volvo V60 Plug-in Hybrid Diesel rappresenta un'anteprima assoluta per l'Italia. In vendita nelle concessionarie entro il primo trimestre del prossimo anno, la nuova station wagon svedese assicura una potenza massima di 285 cavalli e un consumo nel ciclo misto di soli 1.9 l/100 km.

Renault: a Roma la gamma Z.E.V

Non solo autovetture destinati ai privati in mostra a H2Roma.Renault metterà a disposizione il van Kango Z.E e la berlina Fluence Z.E, entrambi capace di spostarsi nel traffico senza produrre nessuna emissione inquinante.

Nissan Leaf, si saprà il prezzo

Nissan ha scelto Roma come vetrina per comunicare il listino prezzi della Leaf. Oltre alla cinque porte elettrica il costruttore nipponico darà la possibilità di provare la Micra DIG-S e la Juke 1.5 dCi Pure Drive. Infiniti, brand di lusso del marchio Nissan,  presenta la M35h, ovviamente disponibile anche in prova.

Ford, il commerciale è elettrico

Il costruttore americano porta a Roma il nuovo Transit Connect elettrico, primo veicolo commerciale a emissioni zero. Oltre al mezzo da lavoro "amico dell'ambiente" il marchio dell'Ovale Blu mette a disposizione la Fusion Hybrid e Escape Hybrid, berlina e suv ibride destinate al mercato americano.

Toyota-Lexus presentato la gamma ibrida

Poteva mancare Toyota a H2Roma? Il marchio nipponico  organizza il test drive della nuova Prius Hybrid Plug-in, attesa in Italia nel 2012, oltre ai modelli Prius, Auris HSD e Lexus CT200H.

Mercedes scommette sull'idrogeno

Anteprima nazionale a Roma per la Mercedes Classe B F-Cell, multispazio con celle di combustibile alimentate a idrogeno. Debutto davanti al grande pubblico per la Smart electrive Drive e la Mercedes Classe A-Cell, versione elettrica della venduta compatta tedesca e disponibile per un test drive su strada.

Se vuoi aggiornamenti su H2ROMA 2011: L'AUTO ECOLOGICA SBARCA NELLA CAPITALE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 08 novembre 2011

Vedi anche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

I colossi del comparto automotive hanno siglato una maxi joint venture per diffondere la ricarica rapida per le auto ibride ed elettriche.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.