Opel Ampera: prezzo da 42.000 euro

Opel Ampera: il prezzo parte da 42.000 euro ed il consumo dichiarato per la berlina elettrica è di soli 1.6 litri per 100 km.

Opel Ampera

Altre foto »

Update: Opel Ampera Auto dell'Anno 2012

L'Opel Ampera è pronta ad un'inaugurare una nuovo segmento nel mercato automobilistico europeo, grazie alle caratteristiche di una vettura elettrica ma senza restrizioni in materia di autonomia o praticità. Attesa nelle concessionarie europee entro l'estate 2012, la novità di Opel ha già ricevuto l'apprezzamento del pubblico grazie a 5.000 pre-ordini già firmati.

Realizzata per chi vuole guidare un'automobile "amica dell'ambiente" senza però rinunciare alle comodità di una vettura tradizionale, l'Opel Ampera è stata dotata di un motore elettrico da 150 cavalli alimentato da un gruppo di batterie da 16 kWh, posizionate sotto il tunnel centrale dell'automobile, e di un motore a benzina 1.4 L da 86 cavalli necessario ogni qualvolta le batterie scendano sotto ad un livello minimo di carica. Grazie alla presenza dei due motori e allo schema adottato, la schema utilizzato sulla Opel Ampera è stato battezzato come EREV, ovvero un'auto elettrica ad autonomia estesa.

Su strada, il sistema di propulsione elettrica Voltec di Ampera assicura prestazioni brillanti e promette buone sensazioni di guida. La coppia istantanea di 370 Nm consente di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 161 km/h.  Priva di rumori o vibrazioni quando si viaggia in modalità elettrica, la berlina tedesca assicura un elevato tasso di confort, anche in modalità di guida ad autonomia estesa.

Capace di un'autonomia fino a 80 km a zero emissioni e fino a 500 in modalità combinata, l'Opel Ampera dichiara prestazioni e consumi inaspettati: in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 9 secondi e raggiungere la velocità massima di 161 km/h, la berlina elettrica promette un consumo combinato inferiore a 1.6 litri per 100 chilometri. Una volta parcheggiata l'Ampera nel box basterà collegare il cavo di alimentazione  ad una presa 230 V e attendere 4 ore per la ricarica completa.

Caratterizzata dalla carrozzeria a cinque porte e dal design all'avanguardia, l'Opel Ampera assicura un vano di carico di 310 litri e sedili completamente abbattibili, molto utili per caricare oggetti voluminosi. Salendo a bordo si viene accolti dai display touch-screen in sostituzione di quadranti e interruttori: nel grande schermo principale si potranno tenere "sott'occhio"  il consumo e le condizioni della batteria.  Presenti di serie il climatizzatore elettronico  e la radio con i comandi al volante, la gemella della Chevrolet Volt si può accessoriare con il sistema di navigazione satellitare e L'impianto audio Bose Energy Efficient Series. Piccola critica per l'abitabilità posteriore: i passeggeri più alti di 1.80 metri dovranno chinare la testa se non vorranno sbattere contro i montanti.  

Naturalmente la tecnologia utilizzata per costruire la nuova Opel Ampera ha un costo: la berlina elettrica tedesca verrà venduta a partire da 42.900 euro, con una garanzia di 8 anni o 160 mila km sulle batterie.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL AMPERA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 26 luglio 2011

Altro su Opel Ampera

Opel Ampera: la prova su strada
Prove su strada

Opel Ampera: la prova su strada

Un'idea innovativa e uno stile che si fa notare per l'elettrica Opel Ampera, che abbiamo provato in un lungo test su strada.

Opel Ampera entra nella flotta elettrica di Enel
Ecologiche

Opel Ampera entra nella flotta elettrica di Enel

Quattro esemplari della Opel Ampera saranno in dotazione a Enel per dei test, andando a rendere più verde la flotta aziendale del gruppo italiano.

Opel Ampera, consegnata a LeasePlan Italia
Aziendali

Opel Ampera, consegnata a LeasePlan Italia

L’azienda di noleggio e gestione flotte distribuirà 650 veicoli in Europa: «La mobilità elettrica, una nuova opportunità».