Opel Ampera, l’elettrico è già qui

Redazione
03 Marzo 2009
12 Foto
Opel Ampera, l’elettrico è già qui

Svelata a Ginevra l’elettrica di Opel. La Ampera ha un generatore che aumenta l’autonomia di 500 km e arriva fino a 160 km/h

Svelata a Ginevra l’elettrica di Opel. La Ampera ha un generatore che aumenta l’autonomia di 500 km e arriva fino a 160 km/h

.

Il vero problema della propulsione ad emissioni zero è quella che Opel ha chiamato range anxiety, ovvero la paura di restare a secco di batterie e dover attendere lunghe sessioni di ricarica. La soluzione arriva al Salone di Ginevra con la Ampera, una vettura quattro posti, cinque porte a propulsione elettrica che elimina parzialmente il problema dell’autonomia, adottando un piccolo generatore in grado di assicuare alla vettura 500 chilometri in più con le batterie scariche.

Una soluzione non certo definitiva, ma che sembra efficacissima: l’ibrido “tradizionale” mantiene un’architettura con predominanza del motore termico, rendendo necessario l’utilizzo di costoso e inquinante carburante anche per gli spostamenti più brevi.

L’Ampera viceversa è una vettura ad emissioni zero per i primi 60 chilometri, riducendo di un quinto il consumo di carburante a parità di percorso annuo, senza cedere nulla nelle prestazioni: la propulsione elettrica assicura ben 370 Nm di coppia fin dallo spunto, mentre la potenza è equiparabile ad un motore da 150 cavalli.

La velocità massima è di circa 160 km/h, un valore in linea con il traffico di oggi ma con il grande vantaggio della silenziosità di marcia e l’assenza delle vibrazioni tipiche dei “vecchi” motori a ciclo otto installati nelle vetture ibride.

L’Opel Ampera è tagliata su misura dei clienti europei: secondo uno studio del costruttore circa l’80% degli automobilisti tedeschi compie al volante meno di 50 km al giorno, a cui va aggiunta la consistente mole di traffico che aumenta esponenzialmente le emissioni inquinanti delle vetture tradizionali.

Il generatore, nei piani di Opel, rappresenta una soluzione temporanea: le batterie possono essere ricaricate tramite una comune presa a 220 volt, e sono in corso accordi per l’installazione di torrette ad hoc negli spazi cittadini, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale della vettura. Ammesso che l’adozione di batterie al litio su larga scala sia veramente una soluzione ecosostenibile.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Opel Mokka 2021: le caratteristiche

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • opel-corsa-1-2-gpl-3
    5.000 €
    OPEL Corsa 1.2 GPL
    Benzina/GPL
    199.900 km
    08/2010
  • opel-insignia-2-0-cdti-ss-business-at8-sw
    22.999 €
    OPEL Insignia 2.0 CDTI S&S Business AT8 SW
    Diesel
    20.000 km
    11/2019
  • opel-zafira-1-6-turbo-ecom-150cv-innovation-7-posti
    18.599 €
    OPEL Zafira 1.6 Turbo EcoM 150CV Innovation 7 POSTI
    Benzina/Metano
    59.000 km
    04/2018
  • opel-astra-1-7-cdti-110cv-sports-tourer-elective
    5.000 €
    OPEL Astra 1.7 CDTI 110CV Sports Tourer Elective
    Diesel
    213.723 km
    02/2013
  • opel-vivaro-9-posti-passolungo-km-88-600-doppio-clima-2
    26.000 €
    OPEL Vivaro 9 POSTI PASSOLUNGO KM 88.600 DOPPIO CLIMA
    Diesel
    88.600 km
    04/2018
  • opel-vivaro-9-posti-passolungo-km-88-600-doppio-clima
    26.000 €
    OPEL Vivaro 9 POSTI PASSOLUNGO KM 88.600 DOPPIO CLIMA
    Diesel
    88.600 km
    04/2018
  • opel-mokka-1-4-turbo-gpl-tech-140cv-4x2-cosmo-3
    11.900 €
    OPEL Mokka 1.4 Turbo GPL Tech 140CV 4x2 Cosmo
    Benzina/GPL
    132.000 km
    02/2015
  • opel-movano-130-cv-km-67-689-centina-alzaabbassa-prezzoiva-2
    28.950 €
    OPEL Movano 130 CV KM 67.689 CENTINA ALZAABBASSA PREZZO+IVA
    Diesel
    67.689 km
    04/2017
  • opel-movano-35-2-3-cdti-130cv-frigo-frcx-20-atp-05-2025-2
    29.850 €
    OPEL Movano 35 2.3 CDTI 130CV FRIGO FRCX -20° ATP 05/2025
    Diesel
    74.000 km
    05/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background