Bugatti: la storia in un video-documentario

Dalle auto da corsa alla velocissima Veyron, la storia di un mito d’origine italiana.

Bugatti Veyron 16.4 Super Sport

Altre foto »

Spesso, quando si parla di auto sportive, di supercar e di auto fuori dal comune c'è lo zampino italiano, e la Bugatti non fa eccezione per via del suo fondatore, il "nostro" Ettore Bugatti, che creò l'omonima azienda a Molsheim, in territorio alsaziano.

Da allora questo brand di successo vinse nelle corse e si affermò come marchio esclusivo come testimonia un video diffuso dalla Bugatti per celebrarne la storia.

Le vittorie nella Targa Florio dal 1925 in poi, il titolo costruttori nel campionato mondiale dei Gran Prix del 1926 e le splendide vetture come la Type 35, la Type 41 Royal e la Type 50, tanto per citarne alcune, diffusero il nome dell'azienda nel mondo e adesso, dopo una parentesi sfortunata negli anni '90, questo marchio è tornato a brillare grazie al Gruppo Volkswagen.

Oggi, se pensi a Bugatti, ti viene in mente la Veyron, è quasi automatico, con la sua potenza mostruosa, 1.200 CV nella variante Super Sport, il suo cattivissimo W16 8 litri con 4 turbo, la coppia esagerata, ben 1.500 Nm e una velocità massima da aereoplano: 434 km/h.

Adesso però, sta per arrivare una nuova ammiraglia, la Galibier, prevista per i prossimi anni, di cui la Casa francese ha rilasciato un nuovo video altamente seducente.

Esclusiva come nessun'altra, la Galibier oltre al motore depotenziato della Veyron con "solo" 850 CV, presenta, almeno nella versione Concept, un orologio Parmigiani Tourbillon che può essere estratto dalla plancia e fungere da orologio da polso o da taschino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se vuoi aggiornamenti su BUGATTI: LA STORIA IN UN VIDEO-DOCUMENTARIO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 27 aprile 2012

Vedi anche

Giorgetto Giugiaro vince il premio Matita d

Giorgetto Giugiaro vince il premio Matita d'Oro 2016

Giorgetto Giugiaro ha vinto il Premio "Matita d'Oro 2016", il riconoscimento che da quest'anno andrà a premiare i migliori designer dell'auto.

Peugeot: una web serie con Stefano Accorsi

Peugeot: una web serie con Stefano Accorsi

Sei episodi per esprimere sei sensazioni diverse dove l’auto è protagonista.

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Il nuovo brand di Moncalieri si occuperà della realizzazione di automobili super esclusive realizzate in poche unità per clienti-collezionisti.