Nissan Compact Sport Concept a Shanghai

Nissan ha portato al Salone di Shanghai una concept compatta dalla linea piacevole e dall'anima sportiva realizzata per i mercati emergenti.

Nissan Compact Sport Concept

Altre foto »

Nissan ha presentato al Salone di Shanghai 2011 un interessante esercizio di stile che prefigura una futura compatta in chiave sportiva del marchio giapponese. Si tratta della Nissan Compact Sport Concept, modello realizzato in collaborazione tra la sede centrale di Nissan e la filiale cinese del gruppo.

Il risultato è una vettura tre porte dalla linea piacevole, lunga 348 centimetri e alta 144 centimetri (quindi più piccola della Micra), in cui linee semplici e "morbide" si mescolano a elementi più sportivi, come ad esempio i grandi cerchi in lega che richiamano l'attenzione fin dal primo sguardo, confermando l'intenzione di Nissan, che ha spiegato di aver realizzato questo modello per andare incontro ai gusti del pubblico giovane nei paesi emergenti.

L'abitacolo è derivato da quello dalla Nissan Micra, dalla quale si discosta per l'impostazione della strumentazione, che su questa concept ha un vago sapore high-tech, per il volante con la parte bassa piatta e per i materiali usati per i rivestimenti in tessuto dei sedili che ci contraddistinguono per alcuni inserti rossi.

Il propulsore scelto per il prototipo presente a Shanghai è un 1.6 turbo da 190 CV abbinato ad un cambio a variazione continua CVT che può essere utilizzato anche in modalità manuale a sei rapporti.

Nissan ha indicato i paesi emergenti come bacino di pubblico a cui la concept è dedicata, ma non ha approfondito il discorso riguardo un suo reale sbarco sul mercato come modello di serie. Non manca inoltre chi ipotizza che da questa compatta la casa giapponese possa trarre spunto per realizzare una eventuale versione 3 porte della Micra, attualmente disponibile esclusivamente nella variante a 5 porte.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 20 aprile 2011

Altro su Nissan

Nuova Nissan Micra: prezzi da 12.600 euro
Ultimi arrivi

Nuova Nissan Micra: prezzi da 12.600 euro

La nuova generazione della citycar giapponese debutta in Italia con prezzi che partono da 12.600 euro e raggiungono i 17.700 euro.

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016
Anteprime

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016

L’ultima generazione della citycar giapponese sarà ospitata presso lo stand del Car Of The Year al Padiglione 26, del Motor Show di Bologna

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica
Attualità

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica

Accordo con la squadra capitolina per diffondere i valori dei trasporti ad impatto zero