La Fiat Panda è la “regina del noleggio a lungo termine”

Ecco la classifica delle prime dieci vetture più apprezzate nel noleggio a lungo termine. Primeggiano Fiat Panda, Punto e Audi A4

La Fiat Panda è la "regina del noleggio a lungo termine"

Tutto su: FIAT Panda Classic

di Francesco Giorgi

21 aprile 2009

Ecco la classifica delle prime dieci vetture più apprezzate nel noleggio a lungo termine. Primeggiano Fiat Panda, Punto e Audi A4

.

Praticità d’uso, bassi consumi, posizione di guida “alta”, buona abitabilità e capienza del bagagliaio. Con questi biglietti da visita, la Fiat Panda ha raggiunto, nei primi due mesi del 2009, il primato come auto più immatricolata, in Italia, nel settore del noleggio a lungo termine, secondo un’indagine elaborata da Dataforce, società che fornisce all’industria dell’auto informazioni sulle flotte a livello internazionale.

Alle spalle della piccola Fiat (immatricolata in 1613 unità), a Gennaio e a Febbraio la piazza d’onore è andata alla Punto, con 1532 immatricolazioni, che nel 2008 aveva fatto registrare la maggior parte delle preferenze (21.949 le unità messe su strada nel noleggio a lungo termine). Il podio è completato da una vettura di Ingolstadt: si tratta dell’Audi A4, che nella versione S4 ha raggiunto le 944 vendite.

Come si diceva, i fattori che hanno portato gli utenti del noleggio a lungo termine a preferire la Panda stanno in una notevole praticità d’uso. Riguardo alla Punto, il secondo posto è stato premiato grazie alle buone dotazioni di serie e all’affidabilità dei motori.

Apprezzabile il terzo posto dell’Audi A4, che seppure con uno scarto piuttosto ampio da Panda e Punto, si è, di fatto, piazzata al primo posto fra le berline di classe media.

Dalla quarta posizione in giù, infatti, si trovano solo vetture appartenenti a questa classe. Dalla Lancia Delta, con 614 immatricolazioni (della quale è stato apprezzato il comfort dell’abitacolo), alle Fiat Croma e Bravo (con, rispettivamente, 612 e 550 unità vendute), fino ad Alfa 159 (541 immatricolazioni), VW Passat (497), Ford Focus (429) e il buon risultato della Alfa MiTo, che chiude la Top Ten con 355 unità vendute.