Peugeot 308 R Hybrid: l’ibrido racing da 500 CV.

La Casa del Leone punta sull’ibrido sportivo presentando a Shanghai una speciale 308 capace di prestazioni da supercar.

Peugeot 308 R Hybrid: le immagini ufficiali

Altre foto »

La nuova generazione della Peugeot 308 sta riscuotendo un ottimo successo in tutti i mercati dove viene distribuita e, sulla scia di questo ottimo risultato, la Casa del Leone ha deciso di stupire il pubblico del Salone di Shaghai 2015 presentando l'inedita 308 R Hybrid. Si tratta di un prototipo realizzato sulla base della due volumi d'oltre alpe, dotato di una sofisticata meccanica ibrida in grado di scatenare ben 500 CV.

Sviluppata dal reparto "Peugeot Sport", questa singolare 308 sfoggia un'estetica ricercata e aggressiva che trova la sua massima espressione nel frontale, caratterizzato dalla nuova mascherina a scacchi e dai  fascioni paraurti dotati di grandi feritoie  (entrambi presi in prestito dal prototipo Quartz). il tutto viene abbinato a passaruota allargati per ospitare carreggiate più larghe di 80 mm, allo Spoiler sul lunotto ed agli enormi cerchi in lega da 19 pollici avvolti da pneumatici che misurano 235/35.

L'abitacolo sportivo e raffinato, sfoggia tutta la grinta espressa dal corpo vettura: intorno alla consolle e al tunnel centrale notiamo soluzioni dal grande effetto visivo, come i quattro sedili ad alto contenimento, rivestiti in pelle fulvo patinato e dotati di poggiatesta integrati, mentre strumentazione, volante sportivo e plancia sono impreziositi da dettagli e cuciture in contrasto di colore rosso.

L'estetica corsaiola dell'auto fa da perfetto contorno ad una meccanica ibrida Plug-in particolarmente sofisticata. Sotto il cofano anteriore batte il compatto e potente turbo benzina 1.6 litri THP, portato a 270 CV e abbinato a due motori elettrici da 115 CV l'uno. Queste ultime due unità risultano collegate rispettivamente all'asse anteriore e a quello posteriore, in modo da offrire un'arrestabile trazione integrale, inoltre risultano alimentate da un  pacco batterie agli ioni di litio dalla capacità di 3 kWh. La somma della cavalleria espressa dal "powertrain" della vettura  risulta di ben 500 CV, mentre la coppia raggiunge un picco di 700 Nm. Questi  valori risultano più che sufficienti per far schizzare la 308 R Hybrid da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi, mentre la velocità di punta risulta autolimitata a 250 km/h.

Le prestazioni dell'auto risultano tenute a bada da un impianto dotato di dischi anteriori ventilati da 380 mm e da dischi posteriori da 290 mm, anche se nelle frenate meno estreme è possibile sfruttare  la catena di trazione per decelerare con i motori elettrici.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT 308 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 16 aprile 2015

Altro su Peugeot 308

Peugeot 308 GTI: la prova su strada
Prove su strada

Peugeot 308 GTI: la prova su strada

La compatta del Leone lancia la sfida alla Golf GTI grazie ad un motore e un handling da riferimento.

Peugeot 308 GT 1.6 THP vs 308 GT SW BlueHDI
Prove su strada

Peugeot 308 GT 1.6 THP vs 308 GT SW BlueHDI

Peugeot 308 GT: a confronto la versione berlina a benzina da 205 cavalli e la station wagon diesel da 180 cavalli.

Peugeot 308 Racing Cup al Salone di Francoforte
Anteprime

Peugeot 308 Racing Cup al Salone di Francoforte

Derivata dalla 308 GTi by Peugeot Sport, la nuova 308 Racing Cup è pronta per scendere in pista.