Peugeot: i Carabinieri a lezione di guida sportiva dal campione di rally Andreucci

Dopo aver consegnato all’arma dei Carabinieri una Peugeot 308 GTi, la Casa del Leone ha organizzato un corso di guida sportiva per i militari tenuto dal Campione di Rally Andreucci.

Peugeot: i Carabinieri a lezione di guida sportiva dal campione di rally Andreucci

di Francesco Donnici

07 novembre 2018

Continua la collaborazione siglata dall’Arma dei Carabinieri e Peugeot Italia: a pochi mesi dalla consegna della 308 GTi by Peugeot Sport all’Arma – fornita in comodato d’uso gratuito – la Casa de Leone ha organizzato un corso di guida sportiva tenuto niente di meno che dal campione italiano rally, Paolo Andreucci, con lo scopo di formare alcuni militari selezionati che utilizzeranno la sportiva francese in dotazione.

Le lezioni di guida dedicata a 5 Carabinieri scelti si è svolta formazione presso il Misano World Circuit a bordo di Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport: i militari hanno infatti avuto la possibilità di apprendere ed eseguire manovre di guida ad alta velocità che si dimostreranno molto utili da mettere in pratica nel corso dei loro compiti operativi. I 5 appartenenti alle Forze dell’ordine hanno quindi imparato a gestire al meglio e in totale sicurezza i 272 CV sprigionati dalla 308 GTi grazie alle nozioni elargite dall’abile Campione di Rally italiano. Il corso prevedeva anche esercizi specifici per ottimizzare al meglio l’operato dei Carabinieri sulle strade di tutti i giorni.

La 308 GTi by Peugeot Sport è uno dei modelli più sportivi della Casa d’oltre alpe, grazie all’uso di un piccolo, ma potente propulsore a benzina 1.6 litri turbo in grado di sviluppare 272 CV gestiti e tenuti a bada da un differenziale autobloccante meccanico Torsen e dall’impianto frenante con dischi da 380mm, senza dimenticare la presenza di un assetto sportivo sviluppato per sfruttare al meglio le performance velocistiche dell’auto. Anche l’ergonomia viene messa al primo posto grazie alla presenza dell’ormai noto Peugeot i-Cockpit che agevola la fruibilità dei comandi e nello stesso tempo esalta il piacere di guida, migliora il controllo del veicolo e di ridurre lo stress durante la guida, anche dopo molte ore seduti al volante.

La versione della Peugeot 308 GTi allestita per i Carabinieri differisce dalla variante di serie per la livrea istituzionale dell’Arma abbinata alle luci lampeggianti istallate sul tetto e nella mascherina anteriore, non mancano inoltre segnalatori luminosi a nano LED. L’allestimento specifico realizzato dalla carrozzeria torinese NCT prevede inoltre la presenza di supporti porta arma lunga a bloccaggio meccanico, un piano scrittoio illuminato ricavato nella cappelliera posteriore dotato di doppia presa USB e predisposizioni per i sistemi di comunicazione e per il sistema di scambio dati operativo ODINO.

Tutto su: Peugeot 308