Volvo XC90 Excellence al Salone di Shanghai

La Casa svedese ha svelato una versione speciale della XC90 in grado di offrire il lusso e il confort di un’ammiraglia di rappresentanza.

Volvo XC90 Excellence al Salone di Shanghai

Tutto su: Volvo XC90

di Francesco Donnici

15 aprile 2015

La Casa svedese ha svelato una versione speciale della XC90 in grado di offrire il lusso e il confort di un’ammiraglia di rappresentanza.

Volvo ha svelato le prime immagini relative alla nuova XC90 Excellence, versione speciale e particolarmente lussuosa del recente SUV di grandi dimensioni della Casa di Goteborg, pronta ad essere svelata ufficialmente in occasione dell’imminente Salone di Shanghai 2015.

Estetica: vuole passare inosservata

La Volvo XC90 Excellence si presenta come la vettura più opulenta e ricercata della storia della Casa svedese, capace di offrire il confort e la classe degni di una limousine o di una ammiraglia. Esteticamente questa speciale XC90 sfoggia semplici dettagli che lasciano intuire l’elevata caratura dell’auto, come i montanti centrali cromati e il badge posizionato sul lato destro del portellone posteriore, mentre le speciali qualità si nascondono all’interno della abitacolo.

Abitacolo: lusso e comfort da ammiraglia

Innanzi tutto, l’ambiente interno del SUV targato Volvo è stato “trasformato” per accogliere invece di 5 passeggeri, solo 4 occupanti, ospitati su altrettante poltrone singole. I due fortunati passeggeri posteriori possono godere di poltrone dotate di regolazione elettrica, funzione massaggio e ventilazione, inoltre al centro dei due sedili è stato istallato un frigobar e un poggia bicchieri refrigerato che ospita una coppia di bicchieri in cristallo creati in modo artigianale dall’azienda svedese Orrefors, famosa in tutto il mondo per i suoi prodotti in vetro realizzati rigorosamente a mano. Anche l’aria che si respira su questa auto risulta diversa e decisamente migliore: il dispositivo  di climatizzazione elettronica (CleanZone) risulta dotato di un filtro per l’aria agli ioni, capace di caricare di elettricità positiva le particelle sospese nell’aria ( come ad esempio la polvere o il fumo delle sigarette) in modo da appesantirle e non disperderle nell’ambiente interno.

Dotazione: l’intrattenimento al primo posto

La dotazione della vettura comprende anche speciali poggiapiedi e due schermi posizionati dietro gli schienali dei sedili anteriori, con cui è possibile guardare la TV o giocare ai videogiochi. Un apposito sistema di illuminazione soffusa contribuisce a creare l’ambiente ideale, mentre l’impianto audio ad alta fedeltà della Bowers & Wilkins – dotato di 19 diffusori –  permette di godere della propria musica preferita come se ci si trovasse in una sala concerti. I sedili sono rivestiti in preziosa pelle Nubuck, mentre la plancia, la consolle e il tunnel centrale sono rifiniti in legno di alta qualità. L’elevato confort offerto dalla vettura viene sottolineato da un ambiente silenzioso e ovattato, grazie ad un isolamento acustico supplementare e dagli speciali pneumatici  Pirelli Cancelling System (PNCS) a bassa resistenza di rotolamento.