Nuova Peugeot 508: la berlina francese diventa fastback

Francesco Donnici
22 Febbraio 2018
11 Foto
2018-peugeot-508_22c7383bbdf4672618f56f59839e614b

La seconda generazione della berlina francese abbraccia un corpo vettura più sportivo ed accattivante condito da una dotazione sofisticata e da motori brillanti.

Dopo il lancio dei SUV 2008, 3008 e 5008, accompagnati dall’uscita di altri modelli come 308, la Casa del Leone continua la sua “rivoluzione copernicana” con la presentazione al Salone di Ginevra della nuova Peugeot 508. La nuova vettura è capace di offrire un nuovo concetto di berlina di segmento “D” in grado di rompere con il passato per affrontare la concorrenza più agguerrita. Con queste premesse, la seconda generazione della 508 abbandona la classica forma di berlina a tre volumi per abbracciare una più pratica e giovanile carrozzeria di tipo fastback dotata di portellone posteriore. La rinnovata berlina risulta inoltre più corta di ben 8 cm (lunghezza 4,75 metri) e 6 centimetri più bassa (1,40 metri) rispetto alla generazione che sostituisce.

Osservando bene il corpo vettura non si può che apprezzare l’aggressività dell’aspetto generale, offerto non solo dal baricentro più basso e dalle dimensioni più contenute, ma anche dalle linee decise che si mescolano con tagli netti e soluzioni stilistiche originali come la forma dei proiettori e quella della mascherina anteriore, senza dimenticare il cofano motore “piatto e raccolto” che risulta  abbassato per offrire un aspetto più sportivo. La vista posteriore sfoggia una fascia orizzontale che unisce i fari in un unico elemento e regala alla vista d’insieme un aspetto più solido e ben piantato in terra.

Nonostante le dimensioni esterne siano ridotte, il vano bagagli aumenta la propria capienza di ben 14 litri raggiungendo quota 487 litri, mentre l’utilizzo della piattaforma modulare EMP2 abbinata alla trazione anteriore garantisce un risparmio della massa di ben 70 kg.

Passando all’abitacolo non si può che apprezzare l’ormai tipico schema denominato i-Cockpit che caratterizza tutte le Peugeot moderne. Questa speciale plancia metta a disposizione un volante dal diametro ridotto capace di offrire un’ottima fruibilità d’uso e la massima visibilità, unito ad un tunnel centrale di grandi dimensioni particolarmente avvolgente. La strumentazione più godere di un grande display da 12,3 pollici, mentre il sistema di infotainment sfrutta uno schermo che può essere da 8 o 10 pollici incastonato nella console. Schermi e strumentazioni possono essere settati nelle modalità relax o sport boost che offrono differenti colorazioni. Ricca anche la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida, tra cui segnaliamo la frenata automatica d’emergenza fino a 140 km/h, il sistema di visione notturna, il cruise control e abbaglianti adattivi e la funzione di parcheggio semi-automatica.

La gamma di motorizzazioni prevede le motorizzazioni a benzina 1.6 da 180 CV e 2.0 da 225 CV, e una offerta di unità diesel che comprende il 1.5 litri da 130 CV e il più prestante 2.0 litri declinato nelle varianti da 160 e 180 CV. Le 508 viene offerta con una cambio manuale a sei rapporti oppure con una trasmissione automatica a 8 marce disponibile come optional, mentre sulle varianti più spinte è possibile avere le sospensioni a smorzamento variabile.

Nuova Peugeot 508: le immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Peugeot 508 Hybrid

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-508-generation-ii-eat8-allure-tagliandi-ufficiali
    21.900 €
    PEUGEOT 508 Generation II EAT8 Allure *TAGLIANDI UFFICIALI*
    Diesel
    105.000 km
    01/2019
  • peugeot-508-bluehdi-130-stopstart-gt-line
    24.900 €
    PEUGEOT 508 BlueHDi 130 Stop&Start GT Line
    Diesel
    50.376 km
    02/2020
  • peugeot-508-bluehdi-130-stopstart-eat8-allure-pack
    27.000 €
    PEUGEOT 508 BlueHDi 130 Stop&Start EAT8 Allure Pack
    Diesel
    78.000 km
    08/2021
  • peugeot-508-bluehdi-130-business-navi
    21.490 €
    PEUGEOT 508 BlueHDi 130 Business Navi
    Diesel
    107.119 km
    06/2020
  • peugeot-508-puretech-130-eat8-allure-pack
    34.961 €
    PEUGEOT 508 PureTech 130 EAT8 Allure Pack
    Benzina
    50 km
    01/2023
  • peugeot-508-puretech-130-stopstart-eat8-allure-pack
    34.412 €
    PEUGEOT 508 PureTech 130 Stop&Start EAT8 Allure Pack
    Benzina
    50 km
    01/2023
  • peugeot-508-puretech-turbo-130-stopstart-eat8-sw-allure-pack
    36.690 €
    PEUGEOT 508 PureTech Turbo 130 Stop&Start EAT8 SW Allure Pack
    Benzina
    50 km
    01/2023
  • peugeot-508-2-0-hdi-140cv-sw-access
    5.500 €
    PEUGEOT 508 2.0 HDi 140CV SW Access
    Diesel
    226.000 km
    01/2013
  • peugeot-508-bluehdi-160-stopstart-eat8-sw-gt-line-4
    21.000 €
    PEUGEOT 508 BlueHDi 160 Stop&Start EAT8 SW GT Line
    Diesel
    137.620 km
    12/2019
page-background