Salone di Los Angeles: anche la Buick si fa ibrida

Al LA Auto Show sarà presentata la Buick LaCrosse ibrida, una berlina che dal 2012 sostituirà l'attuale modello benzina

Buick LaCross eAssist

Altre foto »

In occasione del salone dell'auto di Los Angeles, General Motors presenterà la versione ibrida della berlina Buick LaCrosse. La nuova auto, che monta un motore a 4 cilindri e una batteria agli ioni di litio, dovrebbe essere in grado di percorrere15,6 km al litro di benzina su autostrada contro i 10,5 nel percorso urbano: forse leggermente elevato per gli standard europei ma comunque inferiore del 25-30% rispetto alla versione solo a benzina.

Per poterla vedere circolare sulle freeway d'America occorrerà aspettare ancora poco più di un anno, quando all'alba del 2012 potrà sostituire il modello attualmente in commercio e si affiancherà alla 6 cilindri. Il prezzo? I vertici della General Motors si sono sbottonati e hanno riferito che dovrebbe aggirarsi sui 30.000 dollari, pari a circa 22-23.000 euro al cambio attuale.

A sentire gli stessi vertici, non è corretto chiamare ibrida questa nuova LaCrosse, nonostante in sostanza lo sia. Sarebbe piuttosto una elettrica ad autonomia estesa, che GM ha ribattezzato eAssist: permette di allungare l'autonomia e di raggiungere velocità elevate per brevi tratti spinti solo dal motore elettrico. Presuppone quindi un propulsore elettrico ed uno tradizionale secondo un sistema impiegato a partire dal 2008 sulla Chevrolet Malibu ibrida, che a sua volta ha fatto da "apripista" alla tecnologia utilizzata sulla Chevrolet Volt.

Se vuoi aggiornamenti su SALONE DI LOS ANGELES: ANCHE LA BUICK SI FA IBRIDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 16 novembre 2010

Vedi anche

Hyundai Kona: nuovo teaser del Suv compatto

Hyundai Kona: nuovo teaser del Suv compatto

La inedita Sport Utility compatta verrà allestita sulla piattaforma dell’attuale i20; sarà anche 4x4, ma la gamma dei motori resta top secret.

Skoda Koroq: svelato il nome del nuovo SUV compatto

Skoda Koroq: svelato il nome del nuovo SUV compatto

Un misterioso teaser ufficiale svela il nome del futuro SUV compatto della Casa ceca battezzato Skoda Koroq.

Bmw M550i xDrive e 530e iPerformance: pronte al debutto

Bmw M550i xDrive e 530e iPerformance: pronte al debutto

La lineup di Bmw Serie 5 si amplia con la versione high performance M550i xDrive e la ibrida plug – in 530e iPerformance: eccole in dettaglio.