Salone di Los Angeles: anche la Buick si fa ibrida

Al LA Auto Show sarà presentata la Buick LaCrosse ibrida, una berlina che dal 2012 sostituirà l’attuale modello benzina

Salone di Los Angeles: anche la Buick si fa ibrida

di Andrea Barbieri Carones

16 novembre 2010

Al LA Auto Show sarà presentata la Buick LaCrosse ibrida, una berlina che dal 2012 sostituirà l’attuale modello benzina

In occasione del salone dell’auto di Los Angeles, General Motors presenterà la versione ibrida della berlina Buick LaCrosse. La nuova auto, che monta un motore a 4 cilindri e una batteria agli ioni di litio, dovrebbe essere in grado di percorrere15,6 km al litro di benzina su autostrada contro i 10,5 nel percorso urbano: forse leggermente elevato per gli standard europei ma comunque inferiore del 25-30% rispetto alla versione solo a benzina.

Per poterla vedere circolare sulle freeway d’America occorrerà aspettare ancora poco più di un anno, quando all’alba del 2012 potrà sostituire il modello attualmente in commercio e si affiancherà alla 6 cilindri. Il prezzo? I vertici della General Motors si sono sbottonati e hanno riferito che dovrebbe aggirarsi sui 30.000 dollari, pari a circa 22-23.000 euro al cambio attuale.[!BANNER]

A sentire gli stessi vertici, non è corretto chiamare ibrida questa nuova LaCrosse, nonostante in sostanza lo sia. Sarebbe piuttosto una elettrica ad autonomia estesa, che GM ha ribattezzato eAssist: permette di allungare l’autonomia e di raggiungere velocità elevate per brevi tratti spinti solo dal motore elettrico. Presuppone quindi un propulsore elettrico ed uno tradizionale secondo un sistema impiegato a partire dal 2008 sulla Chevrolet Malibu ibrida, che a sua volta ha fatto da “apripista” alla tecnologia utilizzata sulla Chevrolet Volt.