Al Salone di Ginevra la prima volta della Seat Ibiza ST

Sarà presentata al pubblico presso gli stand del Salone di Ginevra la versione station wagon della Seat Ibiza: la ST (Sport Tourer)

Ci vorranno ancora alcune settimane prima di poter ammirare la Seat Ibiza ST, la versione station wagon dell'aggressiva compatta spagnola. L'appuntamento è fissato per il prossimo 4 marzo in Svizzera, quando si apriranno al pubblico le porte del tradizionale Salone dell'Automobile di Ginevra e tra le novità proposte dai costruttori ci sarà anche questa "insolita" versione station della Ibiza.  

La Ibiza ST è insolita in quanto è la prima volta che Seat propone un variante familiare della sua compatta del segmento B, offerta finora esclusivamente nelle versioni a due volumi a tre e cinque porte, anche in ragione della caratterizzazione, tipicamente sportiva, che la casa spagnola ha da sempre voluto dare al suo storico modello.  

Va però detto subito che, nonostante la coda, la Ibiza ST sembra non perdere affatto le caratteristiche che sono alla base del progetto. La linea si mantiene infatti equilibrata e il volume aggiunto al posteriore non pare appesantire eccessivamente l'insieme, amalgamandosi in maniera discreta al resto della carrozzeria che, ovviamente, rimane uguale alle due volumi fino all'altezza delle porte posteriori. A cambiare è però ovviamente il vano bagagli, che arriva a misurare 430 litri estendibili ulteriormente in caso si decida di abbassare gli schienali, mentre la lunghezza del corpo vettura tocca ora i 423 cm.

Gli allestimenti previsti saranno tre: Reference, Style e Sport. Per tutti, la dotazione si presenta abbastanza completa dato che non mancheranno accessori come ESP e TCS + EBA, airbag guidatore e passeggero, airbag anteriori laterali testa-torace, climatizzatore, assistente alle partenze in salita, spia di controllo pressione pneumatici, servosterzo elettroidraulico, radio CD/MP3 e sospensioni comfort. Tra gli optional, merita menzione la possibilità di dotare i due motori top di gamma del dispositivo autobloccante elettronico XDS.  

La gamma motori sarà articolata in sei diverse offerte, tutte in regola con la normativa Euro 5, che vedranno a disposizione dei clienti tre unità a benzina: il 1.2 da 70 CV, il 1.4 da 85 CV e il nuovo 1.2 TSI da 105 CV, saranno ugualmente tre le proposte diesel, tutte common rail, che partiranno dal 1.6 TDI CR presente sia in versione da 90 CV che in quella da 105 CV, per finire con l'inedito 1.2 TDI CR 75 CV. Tutte le unità rispettano la normativa EURO 5. Dopo la presentazione al Salone di Ginevra, la station wagon di Seat sarà in vendita entro la prossima estate.

Se vuoi aggiornamenti su SEAT NUOVA IBIZA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 04 febbraio 2010

Altro su SEAT Nuova Ibiza

Seat Ibiza Cup: Motori.it alla 24 Ore di Adria
Motorsport

Seat Ibiza Cup: Motori.it alla 24 Ore di Adria

Casco in testa, cinture allacciate e l'adrenalina di vivere una corsa da protagonisti. Ad accompagnare la nostra avventura in pista il Seat Team Press

Seat Ibiza Cupra 2016: prezzi da 21.500 euro
Ultimi arrivi

Seat Ibiza Cupra 2016: prezzi da 21.500 euro

La compatta della Casa spagnola vanta un potente motore turbo da 192 CV e una dotazione tecnologica votata alla guida sportiva.

Seat Ibiza Cupra 2016: si prepara al debutto
Anteprime

Seat Ibiza Cupra 2016: si prepara al debutto

Un nuovo motore 1.8 Tsi da 192 CV, 235 km/h e 0 - 100 km/h in 6,7 secondi; rinnovato il sistema infotainment: ecco la Ibiza Cupra MY 2016.