Seat Ibiza: la quinta generazione al Salone dell’Auto Parco Valentino

La bestseller di Seat in anteprima per il pubblico italiano alla rassegna torinese: nelle prossime settimane l’ingresso in concessionaria.

È la Ibiza la principale novità Seat al Salone dell’Auto Parco Valentino, che aprirà i battenti al pubblico mercoledì 7 giugno e si concluderà domenica 11 giugno. Il modello bestseller del marchio di Martorell, sul mercato dalla seconda metà del 1984 e venduto in più di 5.400.000 esemplari nelle quattro generazioni finora prodotte, era stato svelato lo scorso marzo al Salone di Ginevra e, successivamente, al Salone di Barcellona quale punta di diamante del “new deal” Seat all’insegna di un generale rinnovamento di immagine, sempre più rivolta ad un pubblico giovane e dinamico (la conferma arriva dal gradimento dimostrato verso il recente Suv Ateca, che in pochi mesi ha già totalizzato oltre 40.000 unità vendute; nonché da Seat Leon rinnovata nei mesi scorsi, da Alhambra e, in una proiezione verso l’immediato futuro, dalla imminente crossover Arona e dal maxi Suv che vedremo nel 2019).

Con queste credenziali, Seat si presenta al Salone dell’Auto Parco Valentino: accanto alla quinta generazione di Ibiza farà bella mostra di sé un’antologia delle più recenti novità dell’azienda catalana in chiave sportiva: Seat Ateca FR e Seat Leon ST Cupra 300, nella cui sigla viene indicata la “cavalleria” che ne fa il modello Seat più potente di sempre. E in riferimento alla grande attenzione rivolta da Seat nei confronti del settore delle competizioni (attività nella quale il marchio catalano è da molti anni attivo in prima persona), sabato 10 giugno due vetture da gara saranno presenti alla attesa parata Gran Premio Parco Valentino nella categoria motorsport: si tratta di una Leon Cup Racer – modello impiegato nella serie monomarca Leon Cup – e di un esemplare di Leon ST Cupra Cup, ovvero la station wagon più performante nella lineup di Martorell, che dalla stagione agonistica 2017 viene impiegata in un monomarca all’interno della serie TCS.

Seat Ibiza MY 2017 (protagonista, a metà del mese scorso, di un nostro primo contatto) entrerà nelle concessionarie italiane del marchio nelle prossime settimane, con prezzi a partire da 15.050 euro. La rinnovata Ibiza è stata sviluppata sulla altrettanto nuova piattaforma modulare MQB-A0, che presenta un aumento nelle carreggiate rispettivamente di 60 mm (anteriormente) e 48 mm (posteriormente), un passo allungato di 95 mm (l’attuale interasse misura 2.564 mm) e un maggiore spazio a bordo: dati alla mano, indicano i tecnici Seat, Ibiza MY 2017 offre 35 mm in più per le gambe degli occupanti i sedili posteriori, 42 mm in più nella larghezza dei sedili, un aumento di 24 mm e 17 mm per la testa di conducente e passeggeri.

La gamma delle motorizzazioni di Seat Ibiza 2017 si articola, nelle varianti benzina, sul 1.0 EcoTSI a tre cilindri (95 e 115 CV) che, più avanti, verrà affiancato dal nuovo 1.5 TSI 150 CV; per i modelli turbodiesel, nella gamma 1.6 TDI offerta su tre livelli di potenza (80 CV, 95 CV, 115 CV). Per gli automobilisti attenti all’ambiente e… al portafoglio, è disponibile la versione a metano 1.0 TGI 90 CV. Per i motori con potenza fino a 95 CV, il cambio è manuale a cinque rapporti, che aumenta a sei per le versiponi oltre 95 CV. A richiesta, verrà offerto il consueto DSG doppia frizione a sette rapporti.

Seat al Salone di Torino Parco Valentino 2017 Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Nuova Seat Ateca 2021

Altri contenuti