Nuova Renault Megane Sporter: prezzi da 19.900 euro

La nuova station wagon di medie dimensioni della Casa francese vanta una forte presenza scenica unita a tanta tecnologia e versatilità.

Nuova Renault Megane Sporter: prezzi da 19.900 euro

di Francesco Donnici

05 ottobre 2016

La nuova station wagon di medie dimensioni della Casa francese vanta una forte presenza scenica unita a tanta tecnologia e versatilità.

Il debutto della nuova Renault Megane Sporter porta una ventata di aria nuova nell’affollato mondo delle station wagon di segmento “C”, grazie ad un design moderno e curato che fa da contorno ad un elevato piacere di guida e ad una grande versatilità, come sottolinea il vano bagagli facilmente configurabile e la  lunghezza di carico di 2,70 metri.

Osservando la vettura dall’esterno, lo sguardo viene catturato dal frontale impreziosito dalla firma luminosa a forma di “C”, dotata di tecnologia LED ed effetto 3D, inoltre sulle versioni più ricche la vettura vanta di proiettori Full LED, mentre quelli posteriori con tecnologia Edge Light, vantano un effetto 3D. Da segnalare la forte presenza scenica delle carreggiate, tra le più larghe della sua categoria, mentre dal secondo livello di equipaggiamento troviamo di serie le barre sul tetto in alluminio anodizzato dall’aspetto opaco.   

Entrati nell’abitacolo è possibile apprezzare una plancia capace di offrire la massima fruibilità ed ergonomia al guidatore. I dati relativi alla guida dell’auto possono essere tenuti sotto controllo dall’ Head-Up Display a colori o dalla strumentazione dotata di display TFT 7 pollici a colori riconfigurabile.

La consolle ospita invece il touch screen da 8,7 pollici del sistema di infotainment R-LINK 2 che offre un funzionamento simile a quello di un tablet, inoltre il dispositivo risulta disponibile anche nella versione 7 pollici orizzontale. Tramite lo schermo tattile o i comandi vocali risulta possibile controllare la navigazione, l’impianto audio i sistemi di connettività per lo smartphone e tanto altro ancora.

Passando al capitolo relativo alla meccanica, la Megane Sporter può essere equipaggiata con cambio manuale a sei marce o con automatico a doppia frizione, mentre l’offerta relativa alle motorizzazioni si apre con il benzina quattro cilindri da 1.2 litri TCe declinato negli step di potenza da 101 CV e 175 Nm di coppia massima  e 132 CV e 205 Nm di coppia. Al vertice dei propulsori a benzina troviamo il 1.6 TCe  da 205 CV e 280 Nm di coppia, mentre sul fronte dei diesel  le proposte sono il 1.5 litri dCi, disponibile nelle versioni da 90 CV e 220 Nm e 110 CV e 260 Nm, a cui si aggiunge il 1.6 dCi da 131 CV e 320 Nm o 160 CV e 380 Nm di coppia.

Questa ultima motorizzazione vanta la sofisticata tecnologia 4Control: si tratta di un sistema a [glossario:quattro-ruote-sterzanti] capace di offrire  una guida dinamica e precisa anche su strade difficili, mentre in città regala un elevata maneggevolezza.

La nuova  Renault Megane Sporter risulta già in vendita e vanta un listino che parte da 19.900 euro e  raggiunge i  28.900 euro.

No votes yet.
Please wait...