Nuova Seat Ibiza: arriverà nel 2017

La nuova Ibiza avrà un design tutto nuovo differente da quello della Leon.

Nuova Seat Ibiza: arriverà nel 2017

Tutto su: SEAT Nuova Ibiza

di Valerio Verdone

25 luglio 2014

La nuova Ibiza avrà un design tutto nuovo differente da quello della Leon.

La Ibiza è un modello che ha scritto pagine importanti nella storia del marchio Seat, nei suoi 30 anni di vita ha conquistato clienti in tutta Europa con 4 generazioni differenti, ma adesso iniziano a circolare le voci relative al design della nuova vettura attesa per il 2017.

Secondo il capo dell’azienda, Jurgen Stockmann, dovrà essere un’auto in grado di piacere a tutti, ma nello stesso tempo capace di distinguersi dalle sue concorrenti attraverso spunti stilistici personali.

Certo, lo stile all’Ibiza non è mai mancato, se si pensa che il “nostro” de Silva si è occupato del design della terza generazione e che Luc Donckerwolke, papà stilistico della Lamborghini Gallardo, ha firmato le linee del modello attuale.

Per Alejandro Mesonero Romanos, attuale capo progetto per l’Ibiza del 2017, si tratta dell’opportunità unica di ridisegnare un’icona, e nello stesso tempo di un’occasione distinguere il design da quello della sorella maggiore Leon.

La nuova Ibiza dovrà attendere ancora qualche anno prima di vedere la luce, visto che l’attuale sarà sottoposta ad un restyling il prossimo anno per migliorare soprattutto gli interni, ma la sua linea sarà realizzata partendo dal concetto di agilità, infatti dovrà dare l’idea di essere una vettura dinamica anche da ferma.

Il suo pianale si baserà sulla nuova piattaforma del Gruppo VW, identificata dalla sigla MQB, che nel giro di qualche anno sarà destinata anche alla nuova VW Polo. Insomma, una vettura di grandi contenuti tecnici grazie alla sinergia con VW.