Nuova Volvo XC90 2014: le immagini degli interni

Da Volvo l'anteprima di come saranno gli interni della nuova Xc90, verisone rinnovata del Suv alto di gamma che vedremo su strada a inizio 2015.

Nuova Volvo XC90: gli interni

Altre foto »

La nuova generazione di Volvo XC90, destinata a sostituire l'attuale serie in produzione dal 2002 e sottoposta a due restyling (2007 e fine 2011) inizia a prendere forma. Dopo diverse anticipazioni sulle sue caratteristiche costruttive e progettuali, per la nuova XC90, chiamata a rinnovare l'immagine di Volvo nel competitivo segmento dei Suv di medie dimensioni, in queste ore c'è un'anteprima degli interni: lo rendono noto gli stessi ambienti di Goteborg, in attesa che, nelle prossime settimane, la vettura venga mostrata nel suo insieme.

Le prime immagini dell'abitacolo della nuova Volvo XC90 mettono in evidenza una particolare cura nell'assemblaggio delle rifiniture e nell'attenzione ai materiali da impiegare per i rivestimenti, a cominciare dalle tre file di sedili (Volvo XC90 è progettata per il trasporto di sette persone), dotati di regolazioni laterali, lombari e in altezza tutte memorizzabili.

Riguardo alla multimedialità, un ampio schermo touchscreen, collocato sulla consolle centrale, destinato - indicano i tecnici Volvo - a costituire il "cuore gestionale" della vettura: controlli "button - free" e vocali, nuove multimedialità.   

Da segnalare, fra le particolarità costruttive della nuova Volvo XC90, l'utilizzo di morbie pelli e legni pregiati per i rivestimenti di sedili, pannelli porta, tunnel centrale e plancia, e la leva del cambio in cristallo realizzata dal produttore e designer svedese Orrefors.

La nuova Volvo XC90, attesa in anteprima ufficiale al prossimo Salone di Parigi (in programma dal 4 al 19 ottobre), debutterà in listino per la fine dell'anno, o al più tardi nei primi mesi 2015. La vettura sarà realizzata sulla nuova piattaforma modulare "Spa" (Scalable Product Architecture), equipaggiata con una nutrita serie di sensori utili al miglioramento della sicurezza di guida, che debutterà proprio su questo modello ed è destinata a sostenere tutti i futuri modelli Volvo di dimensioni medio - grandi. La seconda generazione di XC90, secondo quanto emerso in questi mesi sul Web, sarà equipaggiata con motori sviluppati con una particolare attenzione verso consumi ed emissioni. Niente più, dunque, unità a sei o più cilindri, ma più "agili" e sobri motori 4 cilindri, sovralimentati con turbocompressore, che appartengono alla nuova gamma "Vea", oltre a una declinazione ibrida Plug-in, che affiancherà un motore elettrico all'unità a benzina da 2 litri.

A livello di corpo vettura, la nuova Volvo XC90 si caratterizza - rispetto all'attuale serie - dall'impiego di un cofano motore di generose dimensioni, dall'impiego di fanaleria a Led, dalla personale forma conferita al tetto e dalla linea di cintura piuttosto alta: una conferma delle linee "massicce" che hanno contribuito a costruire la fama di solidità per Volvo già dagli anni 60.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO XC90 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 27 maggio 2014

Altro su Volvo XC90

Volvo studia un sistema di rilevamento canguri
Tecnica

Volvo studia un sistema di rilevamento canguri

La divisione australiana di Volvo ha iniziato la sperimentazione di un nuovo sistema di assistenza alla guida capace di evitare collisioni con i canguri.

Volvo: nuova frontiera per la guida autonoma
Tecnica

Volvo: nuova frontiera per la guida autonoma

Il sistema di guida autonoma IntelliSafe Auto Pilot di Volvo verrà sperimentato a Goteborg entro il 2017 da 100 automobilisti.

Nuova Volvo XC90 2015: prezzo da 52.500 euro
Ultimi arrivi

Nuova Volvo XC90 2015: prezzo da 52.500 euro

Al volante della "svedese" che sigla il passaggio alla nuova era di Casa Volvo. Iper tecnologica ed iper multimediale.