Lotus Elise S Cup R 2014: roadster da pista

All'Autosport International 2014 di Birmingham, Lotus presenterà la nuova Elise S Cup R destinata al monomarca Lotus Cup in pista.

Lotus Elise S Cup R 2014

Altre foto »

C'è un evento, oltremanica, dedicato agli appassionati sportivi, che presenta le più interessanti novità internazionali riservate alle competizioni. Si tratta dell'Autosport International, kermesse che si tiene a Birmingham la seconda settimana di gennaio. Fra le anticipazioni più ghiotte che saranno esposte all'Autosport International 2014 (in programma da giovedì 9 a domenica 12 gennaio), Lotus presenterà la nuova Elise S Cup R 2014, massima evoluzione della roadster simbolo di Hethel e destinata prevalentemente all'impiego in circuito (nello specifico, la Lotus Cup Racing Series).

La piattaforma di partenza è la collaudatissima Elise 1.6, sulla quale viene montato, in posizione centrale-trasversale, il conosciuto 1.8 sovralimentato con turbocompressore (nome in codice 2ZR-FE) della Lotus Elise S, che sviluppa 220 CV e 250 Nm di coppia massima. L'unità quattro cilindri è stata oggetto di una moderata elaborazione, che consiste nella rimappatura della centralina e nell'impiego di un terminale di scarico racing, anche se la parte del leone è affidata a una serie di appendici aerodinamiche studiate ad hoc.

Riguardo al corpo vettura, la scelta dei tecnici Lotus Motorsport è andata infatti ad alcune soluzioni rivolte ad assicurare alla piccola roadster la massima efficienza Aerodinamica possibile, ovviamente in previsione di impieghi in pista. Il risultato è visibile nel nuovo splitter anteriore, nel nuovo diffusore inferiore collocato posteriormente, nelle piccole "minigonne" laterali che raccordano splitter e Diffusore e nel vistoso alettone posteriore, collocato sul cofano motore per conferire ulteriore Deportanza alla penetrazione Aerodinamica e garantire maggiore tenuta di strada in pista. Il bodykit aerodinamico, nel caso della nuova Lotus Elise S Cup R, è complementare a un assetto riprogettato, che in questo caso impiega un set di nuove sospensioni racing regolabili. Secondo quanto comunicato da Lotus, è sufficiente l'abbinamento fra nuovo bodykit e assetto per migliorare di circa 4 secondi il tempo medio sul giro rispetto alla Lotus Elise S, anche grazie al contenimento del peso della vettura, che non supera i 924 kg.

Quanto al prezzo di vendita, per accaparrarsi un esemplare di Lotus Elise S Cup R vengono richieste 39.125 sterline, corrispondenti a circa 47.000 euro (il prezzo è riferito al mercato britannico): una cifra non certo a buon mercato, soprattutto considerate le finalità esclusivamente corsaiole della vettura, ma nello stesso tempo accessibile a molte tasche. D'altro canto, la nuova Lotus Elise S Cup R è stata concepita per prendere parte alla Lotus Cup (che si disputa in Gran Bretagna, Usa, Europa, Italia, Giappone, Thailandia e Cina), e al monomarca Lotus insieme a Elise S, Exige, Evora, 340R e 2-Eleven.

Se vuoi aggiornamenti su LOTUS ELISE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 07 gennaio 2014

Altro su Lotus Elise

Lotus: arriva l’Elise Race 250
Anteprime

Lotus: arriva l’Elise Race 250

E’ la più veloce Elise di sempre

Lotus: la nuova Elise attesa per il 2020
Anteprime

Lotus: la nuova Elise attesa per il 2020

Bocciato il prototipo visto al Salone di Parigi nel 2010.

Lotus Elise 20th Anniversary Edition
Ultimi arrivi

Lotus Elise 20th Anniversary Edition

Lotus festeggia i 20 anni della Elise mettendo sul mercato un'edizione speciale ancora più leggera e prestazionale.