Audi A5: dopo coupé e cabrio arriva la Sportback

Arriverà a Settembre la A5 Sportback, la variante berlina-coupé della A5. Prezzi in Germania a partire da 33.650 euro

Audi A5 Sportback

Altre foto »

Di solito si procede al contrario: fatta la berlina, si realizzano poi le altre varianti. Nel caso della A5 Sportback, terzo modello della serie A5 che si aggiunge alla versione, appunto, coupé nella quale era nata e alla cabriolet, ad arrivare per ultima è questa versione quattro porte.

Non ci sono grosse novità per quanto riguarda l'estetica, piuttosto è apprezzabile come i designer di Ingolstadt abbiano quasi nascosto le differenze con la versione tre porte senza influenzare minimamente il profilo filante. I suoi 4,71 metri di lunghezza, 1,85 metri di carreggiata e il passo di 2,81 metri la fanno praticamente identica nelle dimensioni alla A4 berlina, rispetto alla quale però è molto più "acquattata", perché più bassa di 3,6 cm.

I 6 cm in più nel passo e gli 8 rispetto alla A5 Coupé sono stati impiegati tutti dietro, dove il terzo montante è stato reso molto sottile, sotto il quale vi è adesso un terzo finestrino che chiude la finestratura che in tutte le quattro porte non ha cornici.

Dentro c'è spazio per quattro persone, con le poltrone posteriori, montate qualche centimetro più in basso e indietro rispetto alla A5 Coupé, che possono essere regolate individualmente e si possono avere in opzione con cuscini più larghi, funzione memoria e climatizzate. Al centro vi è un bracciolo centrale che ospita vano portaoggetti e presa da 12 Volt.

Un'altra caratteristica interessante è l'ampio bagagliaio da 480 litri profondo un metro che può essere esteso ad una capacità di carico fino a ben 980 litri se si abbattono i sedili posteriori, una capienza atipica ma molto comoda per una berlina-coupé.

Sei le motorizzazioni al debutto, equamente suddivise fra benzina e diesel: 2.0 TFSI da 180 e 211 CV, 2.0 TDI da 170 CV e i V6 2.7 TDI, 3.0 TDI e 3.2 FSI da 190, 240 e 265 CV, mentre altre tre propulsori arriveranno a metà del prossimo anno. I 2.0 benzina dotati di cambio manuale sono dotati di sistema start/stop, mentre la trazione integrale quattro è riservata per il momento a 2.0 TFSI, 3.0 TDI e 3.2 FSI con il cambio sequenziale S tronic a 7 rapporti al posto del manuale a 6 marce.

Arriverà a Settembre, ma è già ordinabile. I prezzi annunciati per il mercato tedesco partono da 33.650 euro per la 2.0 TFSI con cambio manuale (ma arriverà anche una versione entry level 1.8 TFSI ancora più accessibile all'inizio del 2010) fino ai 47.000 euro della 3.2 FSI quattro con cambio sequenziale S tronic. Per le diesel si parte invece dai 36.050 della 2.0 TDI. Sarà disponibile anche il pacchetto S line con sospensioni irrigidite, assetto ribassato, paraurti sportivi e l'abituale serie di plus maggiormente sportivi negli interni.

Un'altra berlina Audi non è troppo? Forse, ma a Ingolstadt pensano che il mercato premium sia  stabile ed abbia buone prospettive e questa A5 Sportback potrà attirare una clientela più giovane di quella attualmente coperta dalle A4 berlina e Avant. La maggioranza verrà piazzata nell'Europa occidentale, Germania in testa, seguita da Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Audi A5

Nuova Audi A5 Cabriolet 2017: diventa più comoda e sportiva
Anteprime

Nuova Audi A5 Cabriolet 2017: diventa più comoda e sportiva

La nuova generazione dell’Audi A5 Cabriolet offre maggiore spazio, tanta tecnologia e motori fino a 354 CV.

Audi A5 ed S5 Sportback: via alle ordinazioni
Anteprime

Audi A5 ed S5 Sportback: via alle ordinazioni

Audi comunica la partenza delle prevendite per le nuove premium sportive attualmente esposte al Salone di Parigi. prezzi da 43.350 e 69.430 euro.

Audi A5 ed S5 Sportback 2017: in anteprima a Parigi
Anteprime

Audi A5 ed S5 Sportback 2017: in anteprima a Parigi

Audi svela in anticipo immagini e caratteristiche di A5 ed S5 Sportback (sul mercato a inizio 2017) che debutteranno a Parigi insieme alla A5 Coupé.