Nuova Mazda3: i primi render ufficiali

Alcuni render della nuova Mazda3 sono stati diffusi dalla stampa inglese in attesa del debutto, fissato per l’estate del 2013.

Nuova Mazda3: i primi render ufficiali

Tutto su: Mazda Mazda3

di Giuseppe Cutrone

19 ottobre 2012

Alcuni render della nuova Mazda3 sono stati diffusi dalla stampa inglese in attesa del debutto, fissato per l’estate del 2013.

La nuova generazione della Mazda3 è l’oggetto di alcune foto circolate in anteprima e riprese dalla stampa inglese. Le immagini, la cui qualità non eccezionale è tuttavia sufficiente a rivelare in anteprima l’aspetto della nuova vettura, sono frutto di un rendering digitale, ovvero un’elaborazione grafica al computer che non ritrae un esemplare realmente esistente, con la conseguenza che le linee definitive del modello potrebbero differire, almeno in parte, da quanto si può osservare nel materiale odierno.

Le foto mostrano entrambe le varianti di carrozzeria con cui la nuova compatta giapponese arriverà sul mercato, cioè la versione due volumi cinque porte e quella tre volumi quattro porte. L’aspetto della nuova Mazda3 sarà imperniato sulla filosofia stilistica Kodo, la quale caratterizzerà tutti i modelli del costruttore coreano al debutto nei prossimi anni.

La linea di entrambe le versioni appare “pulita” e senza tanti fronzoli, con diversi elementi che richiamano da vicino quanto visto sui più recenti modelli Mazda, come la Mazda6 e la Mazda CX-5, mentre merita menzione la vista laterale della variante tre volumi, il cui aspetto filante richiama alla mente il profilo tipico di una sportiva a quattro porte piuttosto che quello di una berlina tradizionale vera e propria.

Quel che è certo è che la nuova Mazda 3 avrà dalla sua una riduzione del peso e una maggiore efficienza assicurata dall’insieme di soluzioni Skyactive, tutte qualità in attesa di essere verificate al momento del debutto, che è previsto per l’estate del 2013.