Fiat 500L: prezzi da 15.550 euro

Fiat 500L è stata presentata ufficialmente a Torino e arriverà nei concessionari a fine anno con un prezzo di 15.550 euro.

Fiat 500L: immagini ufficiali

Altre foto »

Sono passati esattamente 5 anni dal debutto della nuova Fiat 500, e 55 anni dal lancio della prima 500 avvenuto il 4 luglio 1957. Oggi è la volta di Fiat 500L, nuovo capitolo della vettura che va ad aggiungersi alle versioni Abarth e Cabrio.

Il piccolo MPV, sviluppato intorno al concetto di "space efficiency", è stato presentato ufficialmente a Torino presso le Officine Grandi Riparazioni. Un luogo simbolico, ricco di fascino e storia, tramite il quale Fiat vorrebbe consolidare il proprio legame con la città che ha visto nascere l'azienda nel 1899. Ma si parla, appunto, solamente di simboli, perché la Fiat 500L viene prodotta nello stabilimento serbo di Kragujevac inaugurato lo scorso aprile. La nuova 500L verrà costruita in circa 700 unità giornaliere a partire da oggi, mercoledì 4 luglio.

Nelle concessionarie arriverà solamente a fine anno, ma già con una promozione. I primi 2000 esemplari, infatti, saranno proposti al prezzo di lancio di 15.550 euro, con un vantaggio economico per i clienti di 2500 euro. Chi è già in possesso di una 500 potrà passare alla "L" con la formula 500L Ways che prevede di rimodulare la durata del finanziamento senza toccare l'importo della rata mensile.

Fiat 500L: fa anche il caffé

Pare che la nuova Fiat 500L sia in grado di fare tutto, anche il caffè... Questa volta non si tratta di un modo di dire, perché Lavazza ha creato una vera macchinetta per il caffè espresso che si integra nella plancia della vettura. È offerta come optional - non si può avere tutto... - a 250 euro.

Ma torniamo ai contenuti della 500L, che dovrebbe collocarsi fuori dai segmenti convenzionali grazie alla vivibilità da monovolume, alla presenza su strada da piccolo SUV e a livelli di efficienza di un'automobile compatta.

Dietro la definizione di "space efficiency" (efficienza dello spazio) c'è una vettura lunga 4,15 metri e che con soli 7 cm più di una Punto - si legge nella nota ufficiale - può ospitare comodamente 5 passeggeri alti anche 2 metri con le loro 5 valigie. Fiat 500L vanta il miglior indice di volume abitabile del segmento: sommando il volume anteriore e quello posteriore, i passeggeri hanno a disposizione uno spazio di 3,17 metri cubi.

La larghezza è di 178 cm, 166 cm l'altezza e il passo misura 261 cm. Fiat 500L offre un bagagliaio di 400 litri e, per aumentare ulteriormente l'abitabilità per i passeggeri, i sedili posteriori sono regolabili longitudinalmente e abbattibili separatamente. Grazie alla funzione "Fold&Tumble" è poi possibile ottenere un abbattimento completo e un vano carico totalmente piatto.

Nel bagagliaio è presente anche il Cargo Magic Space, regolabile su tre livelli, che consente di separare gli oggetti fragili da quelli pesanti, oggetti puliti da quelli sporchi, oggetti bagnati da quelli asciutti.

Fiat 500L significa... Large, Light e Loft

La "L" di 500 sta quindi per Large, aggettivo inteso come funzionalità e spazio. Ma anche per Light, quando leggerezza significa tecnologia facilmente fruibile e rispetto ambientale. E poi Loft, un ambiente di tendenza dove vivere appieno il proprio tempo.

Light è anche la semplicità d'uso della tecnologia a bordo. Con il touch screen da 5" del sistema multimediale Uconnect è possibile gestire tutti i principali contenuti media presenti sulla vettura come radio, telefono cellulare, mediaplayer, i-Pod o smartphone, tutto rigorosamente senza fili, e in un prossimo futuro la navigazione integrata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nuovo sistema Uconnect consente di ascoltare la radio attraverso il proprio smartphone. Permette anche di telefonare in vivavoce, ascoltare gli sms ricevuti senza staccare le mani dal volante. Inoltre, uno sviluppo futuro prevede che attraverso l'integrazione con il proprio smartphone si potranno usare numerose app sul sistema di bordo.

Inoltre, sul touch screen da 5" è possibile visualizzare in tempo reale tutte le informazioni fornite dal software eco:Drive LIVE, il sistema che consente di analizzare lo stile di guida grazie ai dati raccolti in vettura e fornire suggerimenti personalizzati con l'obiettivo di ridurre fino al 16% i consumi di benzina e le emissioni di CO2. Con 500L eco:Drive diventa LIVE ovvero permette di ricevere, in tempo reale, feedback sul proprio stile di guida consentendo così miglioramenti immediati di consumi ed emissioni.

Per rimanere nell'abitacolo, 500L è stata concepita come una casa di design, bella e funzionale. Disegnata dal Centro Stile Fiat ispirandosi al tema del cab forward, la reinterpretazione moderna di un concetto di auto pensato per ottenere maggiore visibilità esterna e grande luminosità interna, 500L propone la vetratura a 360° che assicura la migliore visibilità del segmento, oltre ad aumentare la sensazione di dominio della strada e la facilità di manovra di parcheggio.

L'abitacolo è luminoso (il tetto in vetro ha una superficie di 1,5 metri quadri) e la gamma cromatica presenta 11 tinte esterne di carrozzeria e 3 colori diversi per il tetto. Gli allestimenti sono 4: Pop, Pop Star, Easy e Lounge.

Motorizzazioni: dal 2013 anche a metano

Al lancio, Fiat 500L propone tre propulsori: due benzina (0.9 TwinAir da 105 CV e 1,4 litri da 95 CV) e un turbodiesel (1.3 Multijet 2 da 85 CV). In particolare, il Turbo TwinAir da 105 CV vanta emissioni pari a 112 g/km.

Dal prossimo anno, invece, 500L sarà ancora più "ecofriendly" grazie all'introduzione del Turbo TwinAir Natural Power alimentato a metano.

A partire da luglio sarà possibile ordinare Fiat 500L in Italia e nei principali mercati europei mentre il lancio commerciale è previsto in Italia con un porte aperte nel primo week-end di ottobre, cui seguiranno progressivamente  tutti gli altri mercati. In totale, Fiat 500L sarà commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti nel corso del 2013.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT 500L inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su FIAT 500L

Fiat 500L Beats Edition: nuovi motori e tanta musica
Ultimi arrivi

Fiat 500L Beats Edition: nuovi motori e tanta musica

Sulla Fiat 500L debuttano le nuove motorizzazioni 1.4 T-Jet e 1.6 Multijet II da 120 CV.

Fiat 500L Trekking Mopar, prova su strada
Prove su strada

Fiat 500L Trekking Mopar, prova su strada

Test drive al volante della Fiat 500L Trekking 1.6 Multijet da 105 cavalli personalizzata con la linea accessori Mopar.

Fiat 500L e 500L Living, pronte per l’Expo 2015
Eventi

Fiat 500L e 500L Living, pronte per l’Expo 2015

Sono state consegnate le prime 500L e 500L Living che andranno a costituire la nutrita flotta di vetture che verrà utilizzata durante l’Expo 2015.