Fiat: la 500L celebra 500mila esemplari prodotti

La Fiat 500L raggiunge la quota di 500.000 esemplari venduti. Risultato importante per una vettura leader del suo segmento in Europa dal 2012.

E’ tempo di celebrare un importante risultato per la Fiat 500L, che nello stabilimento di Kragujevac, in Serbia, ha raggiunto la quota di 500.000 esemplari. Il 500millesimo è una 500L Cross di color Arancio Sicilia e tetto nero lucido ed equipaggiata con motore 1.6 Multijet da 120 CV. Un traguardo davvero ambizioso e raggiunto con merito, per un modello che ha visto uscire dalla catene di montaggio il suo primo esemplare nel 2012. Da alcuni anni la Fiat 500L è leader del suo segmento in Europa, con ottimi risultati ottenuti in Spagna e, ovviamente, in Italia.

Il 2017 è stato particolarmente brillante per questa vettura che ha registrato in Europa una quota di mercato pari a circa il 22%, che diventa ben il 52% in Italia. Per raggiungere questa cifra importantissima, sono state di fondamentale importanza le versioni Cross e City Cross, lanciate lo scorso anno e che hanno donato alla vettura un’anima più crossover.

Fiat 500L si è rinnovata nel 2017 per essere ancora più spaziosa, più tecnologica e più ricca di personalità. La 500L si sposa ad ogni gusto e ad ogni esigenza, infatti è possibile una sua declinazione in più modalità: Cross, che vanta un look crossover, per merito di un assetto rialzato di 25 mm e del nuovo Mode Selector; Urban, la declinazione metropolitana per eccellenza; Wagon, disponibile anche in configurazione a sette posti. Infine, completano la gamma: la 500L City Cross, il crossover cittadino, e la nuova serie speciale 500L Mirror dotata di tecnologia Uconnect LINKovvero il sistema Uconnect 7″ HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto.

Al nuovo record ha contribuito lo stabilimento di Kragujevac che è stato completamente rinnovato proprio per produzione della 500L. Inaugurato ad aprile 2012, il sito industriale serbo è stato oggetto di un imponente lavoro durato tre anni e frutto di un investimento di oltre 1 miliardo di euro, per la riqualificazione delle infrastrutture e la ristrutturazione degli edifici, nuovi reparti produttivi e l’installazione di macchinari e sistemi di produzione all’avanguardia. La Gamma 500L parte da 14.700 euro completa di climatizzatore, sistema Uconnect 5″ Touch con bluetooth e cruise control.

Fiat 500, 500L e 500X Mirror: stile e connettività Vedi tutte le immagini
Altri contenuti