Jaguar XJ Ultimate: centimetri di lusso in più

Alla fine del 2012 arriverà la Jaguar XJ Ultimate, un'auto dal passo lungo dove il lusso la farà da padrone, con iPad e frigobar.

Jaguar XJ Ultimate

Altre foto »

Jaguar si appresta a presentare una nuova versione della XJ, la sua auto ammiraglia che ha riscosso successo in tutto il mondo nei 44 anni di produzione. Per questa vettura, il management della Casa britannica (ma di proprietà indiana) punterà soprattutto sui 2 marchi distintivi dell'azienda: il lusso e l'innovazione.

La XJ Ultimate, in particolare, sarà una rielaborazione della versione a passo lungo della Casa costruttrice ma con particolari accorgimenti che la renderanno un esemplare quasi unico, simile a certi jet privati di lusso.

Al posto dell'"inutile" sedile centrale posteriore ci sarà un frigobar accessibile dai due sedili singoli, ciascuno dei quali potrà essere riscaldato o rinfrescato in maniera autonoma da ciascun occupante, che avrà a disposizione un tavolino pieghevole proprio come sugli aerei, dove poter appoggiare i 2 iPad di terza generazione con tastiere wireless alloggiate in una tasca della parte posteriore del sedile anteriore.

I passeggeri seduti in questi sedili, hanno poi a disposizione schermi video con auricolari senza fili, oltre a un impianto audio di ultima generazione con 20 altoparlanti posizionati in tutto l'abitacolo.

La Ultimate, che sarà esportata in poche decine di esemplari soprattutto in Cina e negli Stati Uniti a partire dalla fine del 2012, monterà il tradizionale motore 5 litri V8 turbo già presente su altre auto della gamma Jaguar come il 3 litri V6 turbodiesel, cui si aggiungerà un nuovo 3 litri V6 a benzina. Tutte le versioni avranno trazione posteriore e un cambio automatico a 8 rapporti.

A cambiare rispetto alla tradizionale XJ sono anche i cerchioni da 20 pollici, le prese d'aria le luci diurne a LED e i colori: le prime 20 unità prodotte saranno vendute con colore nero o in color bianco "Polaris" anche se è previsto che ciascun acquirente scelga qualunque colore intermedio.

Il prezzo per gli Stati Uniti sarà di 155mila dollari.

Se vuoi aggiornamenti su JAGUAR XJ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 23 aprile 2012

Altro su Jaguar XJ

Jaguar XJR by Viezu: elaborazione da 650 CV
Tuning

Jaguar XJR by Viezu: elaborazione da 650 CV

L’ammiraglia della Casa britannica ha ricevuto alcune mirate modifiche meccaniche per raggiungere la potenza massima di 650 CV.

Jaguar: a Goodwood la XJR RRV per il Team Bloodhound
Anteprime

Jaguar: a Goodwood la XJR RRV per il Team Bloodhound

XJR RRV (Rapid Response Vehicle): è la vettura ufficiale di assistenza per il Team Bloodhound che tenterà di superrare il record di velocità su terra.

Jaguar XJ 2016: debutta il restyling dell’ammiraglia
Anteprime

Jaguar XJ 2016: debutta il restyling dell’ammiraglia

L’ammiraglia del Costruttore britannico si rinnova con un restyling di metà carriera che affina l’estetica e arricchisce dotazione e meccanica.