Jaguar XJR575: lusso, comfort e sportività

Con il restyling dedicato all’ammiraglia inglese debutta anche la versione supersportiva Jaguar XJR 575 in grado di raggiungere i 300 km/h di velocità massima.

Con il restyling dedicato all’ammiraglia della Casa di Coventry debutta anche la nuova versione sportiva battezzata Jaguar XJR575, capace di coniugare il lusso e l’opulenza di una berlina di rappresentanza con le prestazioni di una supercar di razza. La Jaguar XJ 2018 e la XJR575 saranno in vendita negli show room del Costruttore britannico a partire dal prossimo autunno, anche se non sono ancora stati diramati i listini ufficiali.

La nuova top di gamma della berlina XJ viene declinata sia a passo lungo che “normale” e può essere personalizzata con le speciali livree esterne Velocity Blue e Satin Corris Grey realizzate appositamente dal reparto SVO. La XJR575 si caratterizza per un completo e vistoso kit estetico-aerodinamico comprensivo di prese d’aria sul cofano motore e nella zona anteriore rifinite in Gloss Black, proprio come  gli speciali cerchi in lega Farallon da 20 pollici che lasciano intravedere le pinze dei freni di colore rosso. La vista posteriore è invece dominata dai quattro scarichi sportivi in acciaio inox, inglobati nel fascione paraurti posteriore.

L’abitacolo è rifinito di tutto punto con materiali lussuosi e al tempo stesso sportivi come i rivestimenti in pelle nera con cuciture a rombo e la sigla di colore rosso “575” impressa sui poggiatesta. Le varianti a passo lungo possono godere di sedili singoli reclinabili tramite regolazioni elettriche con memoria, senza dimenticare i tre differenti programmi dedicati alla funzione massaggio.

Dal punto di vista tecnologico segnaliamo la presenza del sistema del rinnovato infotainment “Touch Pro” abbinato ad un grande display da 10 pollici incastonato nella console centrale. Il sistema permette di controllare numerose funzioni comprese quelle per la connettività per smartphone, inoltre risulta dotato di internet veloce 4G LTE con hot spot wi fi. Il sistema può essere controllato anche in remoto tramite un’apposita app, mentre per i cultori della musica è possibile avere a richiesta il sofisticato impianto audio ad alta fedeltà Meridian Signature Sound da 1.300 Watt e 26 altoparlanti.

L’asso nella manica della Jaguar XJR575 si nasconde però sotto il lungo e muscoloso cofano motore, dove troviamo la poderosa unità V8 5.0 litri sovralimentata tramite compressore volumetrico che passa sulla nuova XJR da 550 a 575 CV. Questa abbondanza di cavalli permette all’ammiraglia inglese di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 4,4 secondi e di farle raggiungere quota 300 km/h di velocità massima.

 

Jaguar XJR575: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Jaguar XF restyling 2021

Altri contenuti