Toyota Yaris Ibrida: Salone di Ginevra 2012

Toyota Yaris Ibrida presentata al Salone di Ginevra 2012, la prima compatta con motore benzina-elettrico, in vendita dalla prossima estate.

Toyota Yaris Ibrida: Salone di Ginevra 2012

di Andrea Barbieri Carones

08 marzo 2012

Toyota Yaris Ibrida presentata al Salone di Ginevra 2012, la prima compatta con motore benzina-elettrico, in vendita dalla prossima estate.

La prima auto ibrida di segmento B a essere commercializzata in Europa ha fatto il suo debutto al Salone di Ginevra 2012. La Toyota Yaris Hybrid, che riprende la tecnologia mista elettrico-benzina montata sulla Auris, sarà in vendita a partire dal mese di maggio (altri ritengono più probabile il secondo semestre 2012) con alcune caratteristiche completamente nuove rispetto al passato e altre che riprendono soluzioni già sperimentate.

Ma quello su cui hanno puntato gli ingegneri della Casa giapponese è l’economia d’esercizio, la silenziosità e la maneggevolezza tipica di una vettura che dà il meglio di sé soprattutto nei percorsi urbani, dove la tecnologia Hybrid Sunergy Drive (HSD) promette fino a 35 km con 1 litro di carburante.

Il disegn riprende queela della nuova Yaris 2012, più aerodinamico e dall’aspetto più aggressivo e sportivo. Il motore a benzina da 1,5 litri è coadiuvato da un piccolo propulsore elettrico sviluppato ad hoc e dal peso di 42 kg, inferiore del 20% rispetto a quello della sorella maggiore Toyota Auris, a vantaggio dei consumi e dei bassi costi di gestione. Secondo uno studio di Toyota, il 60% del tempo trascorso nel traffico cittadino del mattino (e della sera) sarà effettuato utilizzando solo il propulsore elettrico. 

Come le versioni “normali”, è leggermente inferiore ai 4 metri di lunghezza (3 metri e 90 per la precisione, pari a 2 cm in più del passato) a tutto vantaggio dello spazio interno che è stato razionalizzato: il motore elettrico e il serbatoio della benzina, infatti, sono stati posizionati sotto i sedili posteriori, permettendo la stessa volumetria degli interni e del bagagliaio (286 litri) rispetto al passato.

Prodotta nello stabilimento francese di Valenciennes, la nuova Toyota Yaris ibrida punta a raggiungere il 20% della quota totale di Yaris vendute in Europa.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...