Toyota Yaris Ibrida: Salone di Ginevra 2012

Toyota Yaris Ibrida presentata al Salone di Ginevra 2012, la prima compatta con motore benzina-elettrico, in vendita dalla prossima estate.

Toyota Yaris Hybrid 2012

Altre foto »

La prima auto ibrida di segmento B a essere commercializzata in Europa ha fatto il suo debutto al Salone di Ginevra 2012. La Toyota Yaris Hybrid, che riprende la tecnologia mista elettrico-benzina montata sulla Auris, sarà in vendita a partire dal mese di maggio (altri ritengono più probabile il secondo semestre 2012) con alcune caratteristiche completamente nuove rispetto al passato e altre che riprendono soluzioni già sperimentate.

Ma quello su cui hanno puntato gli ingegneri della Casa giapponese è l'economia d'esercizio, la silenziosità e la maneggevolezza tipica di una vettura che dà il meglio di sé soprattutto nei percorsi urbani, dove la tecnologia Hybrid Sunergy Drive (HSD) promette fino a 35 km con 1 litro di carburante.

Il disegn riprende queela della nuova Yaris 2012, più aerodinamico e dall'aspetto più aggressivo e sportivo. Il motore a benzina da 1,5 litri è coadiuvato da un piccolo propulsore elettrico sviluppato ad hoc e dal peso di 42 kg, inferiore del 20% rispetto a quello della sorella maggiore Toyota Auris, a vantaggio dei consumi e dei bassi costi di gestione. Secondo uno studio di Toyota, il 60% del tempo trascorso nel traffico cittadino del mattino (e della sera) sarà effettuato utilizzando solo il propulsore elettrico. 

Come le versioni "normali", è leggermente inferiore ai 4 metri di lunghezza (3 metri e 90 per la precisione, pari a 2 cm in più del passato) a tutto vantaggio dello spazio interno che è stato razionalizzato: il motore elettrico e il serbatoio della benzina, infatti, sono stati posizionati sotto i sedili posteriori, permettendo la stessa volumetria degli interni e del bagagliaio (286 litri) rispetto al passato.

Prodotta nello stabilimento francese di Valenciennes, la nuova Toyota Yaris ibrida punta a raggiungere il 20% della quota totale di Yaris vendute in Europa.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA YARIS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 06 marzo 2012

Altro su Toyota Yaris

Toyota Yaris 2017, il debutto al Salone di Ginevra
Anteprime

Toyota Yaris 2017, il debutto al Salone di Ginevra

La citycar nipponica sfoggia un’estetica affinata, interni migliorati e un inedito motore in grado di offrire brillanti prestazioni e meno consumi.

Toyota Yaris restyling: nuovo motore benzina 1.5 litri
Anteprime

Toyota Yaris restyling: nuovo motore benzina 1.5 litri

Arriverà con il restyling della versione 2017 e promette più potenza e meno consumi dell’attuale 1.3

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV
Anteprime

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV

Ispirata alle competizioni rally, la Toyota Yaris WRC vanta un’aerodinamica specifica e un motore da 210 CV.