Audi RS4 Avant 2012

Audi RS4 Avant 2012: nuova versione station wagon con motore 8 cilindri da 450 cavalli di potenza.

Audi RS4 Avant

Altre foto »

Dopo averci fatto sognare con le prime anticipazioni della nuova e sportivissima Audi TT RS Plus, la Casa dei quattro anelli ha deciso di svelare le doti dell'Audi RS4 Avant, altra novità dedicata agli amanti della guida "estrema", pronta a debuttare all'imminente Salone di Ginevra 2012 (8-18 marzo). Giunta alla terza generazione, la nuova Audi RS4 Avant nasce dopo una difficile gestazione del progetto che ha messo in dubbio più volte un'eventuale produzione del modello. Alla fine questa station wagon dalle doti sportive è riuscita a ricevere il disco verde da parte dei vertici del costruttore, portando avanti una tradizione nata nell'ormai lontano 2000, con il debutto della prima versione della sportivissima familiare Audi.

Sportiva in ogni dettaglio

Esteticamente la nuova RS4 Avant non nasconde la cura di "steroidi" ed "anabolizzanti" che caratterizza la carrozzeria specifica della vettura. Rispetto alla A4 Avant da cui deriva, la sportiva teutonica risulta molto più bassa e larga, guadagnando un baricentro inferiore di ben 20 mm e parafanghi allargati di 24 mm che ospitano cerchi in lega specifici da 19 pollici, abbinati a loro volta a  pneumatici ad alte prestazioni 265/35. I più esigenti possono avere a richiesta cerchi speciali da 20 pollici con gomme da 265/30.

L'abitacolo della familiare tedesca riesce a mescolare un'austera eleganza con alcuni particolari dal gusto "racing" in grado di emozionare qualsiasi appassionato di automobili. La plancia lineare ed ordinata della A4, sposa materiali speciali come carbonio e pelle  che ricoprono la totalità degli interni. La strumentazione specifica è leggibile e completa, il volante a tre razze con fondo piatto è stato studiato per regalare il massimo feeling al pilota nella guida sportiva, mentre  i sedili ad alto contenimento e con poggiatesta integrati completano la dotazione di primo livello. La capacità di carico della RS4 non viene sacrificata rispetto alla "normale" A4 Avant, risultando di ben 1430 litri con il divano posteriore abbattuto.

Velocità massima limitata a 280 km/h

Sotto il cofano della RS4, batte il potente V8 ad iniezione diretta di benzina  4,2 litri FSI da 450 CV e 430 Nm di coppia massima. La progressione di questa vettura risulta impressionante, con uno scatto da 0 a 100 km/h polverizzato in soli 4,7 secondi, mentre la velocità di punta come da tradizione Audi risulta autolimitata a 250 km/h, anche se in opzione è possibile spostare il limitatore a 280 km/h. Anche se meno emozionanti rispetto alle prestazioni, i consumi medi dichiarati dal costruttore di soli 11 litri ogni 100 km percorsi, risultano più che interessanti.

Dinamica superlativa

Le doti del propulsore vengono sfruttate grazie all'utilizzo del sofisticato cambio a doppia frizione S-tronic - dotato di ben sette rapporti - capace di scaricare l'enorme potenza sulla nuova trazione integrale "quattro". Questo nuovo tipo di trazione sfrutta un differenziale a "corona" che rispetto al precedente differenziale centrale Torsen C è in grado di trasferire la coppia molto più rapidamente ai due assali. L'abbondante coppia a disposizione, in condizioni di guida normale viene trasferita al 40% alle ruote anteriori e al 60% a quelle posteriori, ma a secondo dei percorsi affrontati può salire fino al 70% all'assale anteriore e addirittura fino all'85% all'assale posteriore. Non dimentichiamo che il differenziale "lavora" in tandem con il dispositivo elettronico Torque Vectoring, il quale regola in modo automatico la rotazione delle ruote ed in caso di slittamento di uno o più pneumatici, il sistema agisce sul freno della ruota interessata, evitando lo slittamento.    

Proprio l'impianto frenante risulta uno degli assi nella manica della RS4 Avant che vanta un sofisticato sistema dotato di dischi autoventilati dal disegno "wave"  da 365 mm all'anteriore. Questo tipo di dischi riduce le tensioni, disperde in modo particolarmente rapido il calore e impedisce il trasferimento dei picchi di temperatura. Inoltre questo nuovo tipo di dischi dotati di pinze ad otto pistoncini consentono un risparmio totale di circa tre chilogrammi, mentre per frenate ancora più performanti si possono scegliere speciali freni carboceramici morsi da 6 pistoncini.

Si adatta alla guida del pilota

La nuova RS4 Avant si fa apprezzare anche per la capacità di adattarsi come un guanto alla guida del pilota che la conduce. Ad esempio il dispositivo Audi drive select consente di regolare le caratteristiche del volante e del cambio S-tronic, della valvola a farfalla e addirittura il sound dell'impianto di scarico, tramite i settaggi denominati comfort, auto e dynamic, selezionabili tramite un apposito comando posto nei pressi della leva del cambio. Nella lunghissima lista di accessori disponibili a richiesta, troviamo anche una chicca di rilievo come gli ammortizzatori dinamici abbinati all'assetto sportivo plus con Dynamic Ride Control (DRC). Questo prezioso e sofisticato optional garantisce un assetto neutro  nella marcia veloce e nelle curva più difficili, migliorando anche il carico sulla ruota anteriore esterna alla curva.

Dopo la presentazione fissata per il prossimo marzo al Salone di Ginevra, l'Audi RS4 Avant arriverà nelle concessionarie europee il prossimo autunno. I prezzi in germani partiranno da 76.600 euro con  IVA al 19% inclusa.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI RS4 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 15 febbraio 2012

Altro su Audi RS4

Audi: la nuova RS4 2016 sarà anche berlina
Anteprime

Audi: la nuova RS4 2016 sarà anche berlina

Avrà motore V6 sovralimentato e sarà molto più rapida in accelerazione.

Audi RS4 Avant Nogaro Selection
Anteprime

Audi RS4 Avant Nogaro Selection

Vernice Blu Nogaro e altri particolari per richiamare la mitica Avant RS2.

Audi RS4 Avant by ABT Sportsline
Tuning

Audi RS4 Avant by ABT Sportsline

Più aggressiva ed elegante, con una velocità di punta di 290 km/h: sono le caratteristiche della Audi RS4 Avant modificata da ABT Sportsline.