Hankook produce gli pneumatici per l’Audi RS4 Avant

Si tratta delle coperture adatte per i cerchi da 19 e 20 pollici denominate Ventus S1 evo² che assicurano sempre la migliore trazione alla sportiva tedesca.

Continua la partnership tra Hankook ed Audi, infatti, oltre alle TT RS ed alla RS5 Coupé, il produttore di pneumatici premium si occupa anche delle coperture di primo equipaggiamento per l’Audi RS 4 Avant. Una vettura potente, equipaggiata con un motore V6 biturbo capace di scaricare sulle quattro ruote motrici la coppia di 600 Nm.

Gli pneumatici specifici sono realizzati per adattarsi a cerchi dalle dimensioni di 19 o 20 pollici, e forniscono la trazione necessaria per scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. Nello specifico si tratta delle coperture Hankook Ventus S1 evo2 nelle misure 265/35 R 19 98Y XL (di serie) e 275/30 R 20 97Y XL (opzionale) con tecnologia fonoassorbente “sound absorber”.

E’ importante sottolineare come l’Audi Sport GmbH, per ogni modello RS pretende la perfetta adeguatezza alla quotidianità, ma anche ai circuiti. Di conseguenza, gli pneumatici oltre ad aver superato tutti i normali test di approvazione del settore, hanno dovuto affrontare anche dieci giri alla velocità massima sul leggendario circuito Nordschleife del Nürburgring.

Così, gli ingegneri Hankook hanno lavorato affinché il comportamento di guida preciso e la grande aderenza non andassero a pregiudicare il comfort e la lunga durata. Oltretutto, bisogna annoverare gli spazi di frenata brevi e le prestazioni sul bagnato superiori alla media, grazie all’utilizzo di un’avanzata mescola di silicio e polimero allo stirene per il battistrada.

Infine, il design del blocco a 3 strati, ispirato al DTM, con la sua speciale struttura a scalinatura del tassello esterno, garantisce un’aderenza omogenea e costantemente elevata del pneumatico anche in presenza di un’usura avanzata, assicurando così delle prestazioni di trazione e frenata elevate per l’intero ciclo di vita del pneumatico; ed il comfort legato al rumore interno è migliorato soprattutto grazie alla tecnologia “sound absorber” di proprietà di Hankook già utilizzata nei pneumatici di primo equipaggiamento dei modelli Audi SQ7 e RS 5 Coupé.

Audi RS4 Avant 2018: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti su Pneumatici