Seat Ibiza 2012

La Seat Ibiza si rinnova beneficiando di un leggero lifting estetico a cui si sommano diverse novità per quanto riguarda l'offerta.

Nuova Seat Ibiza

Altre foto »

Novità di inizio anno per la Seat Ibiza 2012, che si ripropone sul mercato con qualche piccolo aggiornamento estetico accompagnato da qualche ritocco all'offerta e alla dotazione, con l'aggiunta della variante E-Ecomotove a basse emissioni e del motore 1.4 TSI da 150 cavalli che trova posto anche sulla Ibiza ST.

Per quanto riguarda il design, la Seat Ibiza 2012 si evidenzia per lo stile aggressivo dei gruppi ottici maggiormente integrati nella linea generale e disponibili sia in versione alogena che in quella, ordinabile come optional, con tecnologia bi-xeno per i proiettori e a LED per le luci diurne, con quest'ultima tecnologia disponibile in opzione anche per le luci posteriori.

Il lavoro dei designer si è concentrato maggiormente nella parte anteriore, dove si nota un paraurti rivisto e una calandra ritoccata rispetto alla Ibiza attuale, mentre la vista laterale vede rafforzarsi il disegno "muscoloso" della fiancata regalando un senso di maggior sportività che tanto dovrebbe piacere al pubblico giovane.

Il restyling della compatta spagnola ha portato novità anche negli interni, dove Seat assicura di aver migliorato la sensazione di qualità percepita adottando rivestimenti e finiture di pregio, oltre ad aver ampliato la gamma di colori e materiali a disposizione del cliente e ad aver ridisegnato il profilo del climatronic e del quadro strumenti.

L'offerta della nuova Seat Ibiza comprende le ormai consuete versioni a tre porte, denominata Ibiza SC, la cinque porte e la Ibiza ST, cioè la variante station wagon particolarmente indicata per le famiglie che vogliono un veicolo spazioso ma di dimensioni esterne non troppo impegnative. Il volume di carico offerto dalla ST va da un minimo di 430 litri fino a un massimo di 1.164 litri se si sceglie la configurazione con tutti i sedili abbassati, mentre per la variante berlina lo spazio riservato ai bagagli è di 292 litri.

Il capitolo motori vede la presenza, per quanto riguarda i propulsori a benzina, del compatto ed economico 1.2 da 60 cavalli, del 1.2 Ecomotive capace di scaricare una potenza di 105 cavalli e una copia massima di 175 Nm a 1.550 g/min e di percorrere 100 km con 5,1 litri di benzina e del potente 1.4 TSI con doppio turbo e una potenza di 150 cavalli associato a un cambio DSG integrato. Questo motore è adesso disponibile anche per la Ibiza ST ed è in grado di far scattare la vettura da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, toccando una velocità massima di 212 km/h.

Per quanto riguarda i diesel sono disponibili il 1.2 E-Ecomotive TDI con sistema Start&Stop che garantisce un consumo medio di 3,4 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 pari a 89 g/km, per prestazioni che si annunciano accettabili grazie ai 75 cavalli di potenza ai 180 Nm di coppia. Per chi desidera invece avere a disposizione qualche cavallo in più c'è il 2.0 TDI da 143 cavalli che a fronte di un consumo medio di 4,6 l/100 km consente di toccare i 210 km/h.

La dotazione di sicurezza prevede il sistema EPS, il dispositivo autobloccante elettronico XDS per le motorizzazioni con potenza superiore ai 100 cavalli e il sistema ABS. I cerchi a disposizione hanno dimensioni che vanno dai 15 ai 17 pollici, mentre i tre allestimenti previsti (Reference, Style e FR) presentano tutti i principali accessori per il comfort e l'intrattenimento di bordo, lasciando al cliente la possibilità di attingere dal catalogo degli optional ufficiali per arricchire l'equipaggiamento di base con soluzioni come il Portabile Media System, un sistema completo di schermo touchscreen che integra le funzioni di computer di bordo, di impianto audio e di navigatore satellitare con il vantaggio di poter essere estratto quando si lascia la vettura in sosta.

La nuova Seat Ibiza arriverà sul mercato in primavera, mentre è previsto per la metà del 2012 il debutto della Ibiza Cupra, cioè la rinnovata variante sportiva "estrema" riservata a chi non accetta compromessi.

Se vuoi aggiornamenti su SEAT NUOVA IBIZA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 12 gennaio 2012

Altro su SEAT Nuova Ibiza

Seat Ibiza Cup: Motori.it alla 24 Ore di Adria
Motorsport

Seat Ibiza Cup: Motori.it alla 24 Ore di Adria

Casco in testa, cinture allacciate e l'adrenalina di vivere una corsa da protagonisti. Ad accompagnare la nostra avventura in pista il Seat Team Press

Seat Ibiza Cupra 2016: prezzi da 21.500 euro
Ultimi arrivi

Seat Ibiza Cupra 2016: prezzi da 21.500 euro

La compatta della Casa spagnola vanta un potente motore turbo da 192 CV e una dotazione tecnologica votata alla guida sportiva.

Seat Ibiza Cupra 2016: si prepara al debutto
Anteprime

Seat Ibiza Cupra 2016: si prepara al debutto

Un nuovo motore 1.8 Tsi da 192 CV, 235 km/h e 0 - 100 km/h in 6,7 secondi; rinnovato il sistema infotainment: ecco la Ibiza Cupra MY 2016.