Audi svela le nuova RS5 e A5 DTM a Francoforte

Al Salone di Francoforte Audi tra le varie novità ha presentato la rinnovata RS5 e la A5 DTM destinata all'omonimo campionato.

Audi A5 DTM

Altre foto »

Al  Salone di Francoforte 2011 fa il suo debutto la Audi RS5, rinnovata in sintonia con i ritocchi che hanno caratterizzato il lifting subito dalla A5 e caratterizzata quindi da modifiche estetiche che comprendono il nuovo disegno dei gruppi ottici anteriori e posteriori, per i quali è possibile ora avere le luci a LED.

Novità estetiche anche all'interno, dove si notano principalmente nuovi materiali e nuovi colori, con qualche leggera modifica alla disposizione dei comandi. Nuovo è inoltre anche il disegno del volante, che può essere richiesto nella versione con corona appiattita per dare un tocco ancora più corsaiolo all'ambiente.

A rimanere sempre la stessa è invece la parte meccanica, che vede sempre il propulsore 4.2 V8 ad iniezione diretta in grado di fornire 450 cavalli di potenza e una coppia massima di 430 Nm costante nell'intervallo tra 4.000 e 6.000 giri al minuto. Grazie alle potenzialità del V8 aspirato, capace di arrivare a un regime di 8.250 giri al minuto, la Audi RS5 tocca una velocità di 250 km/h autolimitata elettronicamente, passando da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi.

Il merito è anche del cambio S-tronic a 7 rapporti e doppia frizione, che si unisce alla trazione integrale permanente "quattro" in grado di ripartire la coppia sui due assali in funzione delle condizioni di aderenza, passando da una distribuzione 40/60 tra avantreno e retrotreno fino al 70% tutto all'anteriore, o in alternativa, dando ben l'85% della forza di trazione all'asse posteriore.

Francoforte è l'appuntamento scelto da Audi per presentare la nuova Audi A5 DTM, vettura che, come si può capire dal nome, è destinata a competere nel campionato tedesco dedicato alle auto turismo.

In questo caso Audi è chiamata a rilanciare la sfida alle rivale Mercedes, tenendo conto delle imposizioni del nuovo regolamento del DTM, che prevede dalla prossima stagione meno sofisticazioni elettroniche e ruote più grandi, così come più capiente si presenta il serbatoio, in grado di contenere circa 120 litri di carburante necessari a terminare la corsa senza la necessità di doversi fermare ai box per il rifornimento.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 13 settembre 2011

Altro su Audi A5

Audi A5 Coupé e Sportback: nuovi motori 3.0 TDI e 2.0 TFSI
Ultimi arrivi

Audi A5 Coupé e Sportback: nuovi motori 3.0 TDI e 2.0 TFSI

Le sportive premium Audi ora anche con il 3.0 TDI da 272 CV e, per Sportback, della variante 218 CV e del 2.0 TFSI 190 CV. Ecco prezzi e allestimenti.

Audi A5 e S5 Cabriolet: prezzi da 52.950 euro
Ultimi arrivi

Audi A5 e S5 Cabriolet: prezzi da 52.950 euro

La Casa tedesca ha dato il via libera in Italia alle prevendite delle nuove Audi A5 e S5 Cabriolet.

Audi A5 ed S5 Sportback 2017: prezzi e allestimenti
Ultimi arrivi

Audi A5 ed S5 Sportback 2017: prezzi e allestimenti

Due unità turbodiesel (2.0 e 3.0 TDI) e un benzina (2.0 TFSI) per A5 Sportback; 3.0 TFSI 354 CV per S5 Sportback. Il debutto nel primo trimestre 2017.