L’Alfa Romeo MiTo GTA debutterà a Ginevra

Redazione
22 Gennaio 2009
Foto
L'Alfa Romeo MiTo GTA debutterà a Ginevra

L’attesa per la versione top della MiTo è quasi terminata: debutto a Ginevra

L’attesa per la versione top della MiTo è quasi terminata: debutto a Ginevra

.

L’Alfa Romeo MiTo è entrata nel segmento B con l’intento di essere la più sportiva tra le piccole e per mantenere la promessa fatta dai vertici di Arese, non è sufficiente il 1.4 turbo a benzina da 150 CV. Per questo motivo si parla da tempo di una versione GTA con oltre 200 CV, che secondo la rivista inglese Autocar sarà presentata a Marzo in occasione del Salone di Ginevra.

La sigla GTA (Gran Turismo Alleggerita) fa parte della storia del Biscione e negli ultimi anni è stata abbinata alla 156 e 147 equipaggiate con il 3.2 V6, senza prevedere modifiche specifiche volte a ridurre il peso della vettura.

Questa volta invece in Alfa Romeo hanno deciso di far fede al glorioso passato della sigla GTA, riducendo il peso mediante l’ausilio di materiali leggeri quali la fibra di carbonio e l’alluminio. Ridurre il peso delle vetture sarà la filosofia che in futuro sarà seguita da tutte le auto prodotte da Alfa Romeo e non solo delle versioni GTA.

Non mancheranno il D.N.A., il Q2 elettronico ed un assetto specifico ed anche l’estetica subirà delle modifiche, beneficiando di passaruota maggiorati, linee  marcate e colorazioni dedicate per sottolineare l’aspetto racing.

Naturalmente la versione di punta della MiTo sarà dotata di un nuovo motore: precisamente si tratta del 1.8 turbo che da tempo è in sviluppo, un propulsore dovrebbe prevedere l’iniezione elettronica di benzina e la tecnologia Multiair per il controllo di apertura ed alzata delle valvole.

La potenza dovrebbe aggirarsi tra i 230 ed i 240 CV, ma in futuro il motore sarà disponibile in declinazioni meno spinte ed equipaggerà buona parte della futura gamma Alfa Romeo.

L’adozione della tecnologia Multiair (che consente di eliminare la valvola a farfalla) e del turbo apporteranno notevoli vantaggi, rispetto ai motori attuali. In particolare il motore dovrebbe avere una risposta particolarmente rapida anche alle leggere pressioni dell’acceleratore, perché la sovrappressione generata dal turbo non andrà persa sulla strozzatura creata dalla valvola a farfalla.

La MiTo GTA sarà la principale concorrente della Mini John Cooper Works, rispetto alla quale vanterà circa 30 CV in più, offerti a circa 2000 euro in meno.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Alfa Romeo Tonale: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • alfa-romeo-mito-alfa-romeo-mito-1-4-78cv-8v-ss-distinctive
    4.999 €
    ALFA ROMEO MiTo ALFA-ROMEO MiTo 1.4 78CV 8V S&S Distinctive
    Benzina
    174.000 km
    01/2012
  • alfa-romeo-159-2-2-jts-16v-distinctive
    5.890 €
    ALFA ROMEO 159 2.2 JTS 16V Distinctive
    Benzina
    185.000 km
    05/2007
  • alfa-romeo-mito-1-4-70-cv-8v-progression
    7.990 €
    ALFA ROMEO MiTo 1.4 70 CV 8V Progression
    Benzina
    139.000 km
    07/2013
  • alfa-romeo-giulietta-1-6-jtdm-super-120cv
    11.900 €
    ALFA ROMEO Giulietta 1.6 jtdm Super 120cv
    Diesel
    90.000 km
    10/2016
  • alfa-romeo-giulietta-1-6-jtdm-2-105-cv-distinctive-garanzia-inclusa
    10.500 €
    ALFA ROMEO Giulietta 1.6 JTDm-2 105 CV Distinctive GARANZIA INCLUSA
    Diesel
    94.000 km
    06/2014
  • alfa-romeo-159-sw-1-9-jtdm-16v-150cv
    3.970 €
    ALFA ROMEO 159 SW 1.9 jtdm 16v 150cv
    Diesel
    199.000 km
    06/2007
  • alfa-romeo-stelvio-2-0-turbo-benzina-200cv-q4-business-no-superbollo
    31.800 €
    ALFA ROMEO Stelvio 2.0 Turbo Benzina 200cv Q4 Business NO SUPERBOLLO
    Benzina
    138.000 km
    09/2018
  • alfa-romeo-giulietta-1-6-jtdm-2-105-cv-distinctive-km-certificati
    10.750 €
    ALFA ROMEO Giulietta 1.6 JTDm-2 105 CV Distinctive Km Certificati
    Diesel
    160.981 km
    07/2012
  • alfa-romeo-147-1-9-jtd-120-5-porte-progression-motore-rifatto
    1.990 €
    ALFA ROMEO 147 1.9 JTD (120) 5 porte Progression motore rifatto
    Diesel
    286.151 km
    04/2007

Ti potrebbe interessare anche

page-background