Smart Fortwo automatica, arriva il doppia frizione

Si chiama Twinamic ed è il nuovo cambio automatico montato su Smart, caratterizzato da fluidità e velocità di cambiata.

Smart Fortwo automatica, arriva il doppia frizione

di Simonluca Pini

26 marzo 2015

Si chiama Twinamic ed è il nuovo cambio automatico montato su Smart, caratterizzato da fluidità e velocità di cambiata.

La terza generazione di Smart Fortwo ha debuttato per la prima volta sul mercato in abbinamento col cambio manuale, soluzione mai adottata fin dal suo arrivo sul mercato avvenuto nel 1998. Ora però la nuova smart è ordinabile in versione automatica, grazie all’arrivo della trasmissione twinamic. Abbinabile da fine marzo alla Fortwo 70 spinta dal motore aspirato da 70 cavalli, nei prossimi mesi il cambio twinamic sarà offerto anche su smart turbo da 90 cavalli e Smart Forfour.

Smart Twinamic

La Smart automatica monta una trasmissione sei marce a doppia frizione prodotta dalla tedesca Getrag, azienda leader della realizzazione di cambi automatici. Pilotabile attraverso il joystick sul tunnel centrale o grazie ai paddles al volante (di serie sulle versioni Sport Edition#1 e Prime, a richiesta sugli altri allestimenti), il cambio Twinamic mostra una rapidità d’uso che lascerà a bocca aperta i vecchi proprietari di Smart. Nonostante sia ottimizzato per l’utilizzo urbano, la trasmissione a doppia frizione vanta un piglio quasi sportivo. Passando in modalità automatica, dove sono disponibili i programmi di funzionamento Eco e Sport, la fluidità si riduce ma conferma uno straordinario passo avanti rispetto al cambio montato sulla seconda generazione di Smart.

Smart automatica, sovraprezzo di 1030 euro

Quanto costa la Smart Twinamic? Al listino delle smart con cambio manuale bisogna aggiungere 1030 euro, cifra più che giustificata dalla comodità garantita nel traffico quotidiano ma soprattutto per le caratteristiche della nuova trasmissione. Con una lunghezza di 2,69 metri, una larghezza di 1,66 m e un raggio di sterzata tra i marciapiedi di 2,69 metri, la Smart Fortwo twinamic non ha rivali sul fronte dell’efficienza in città. Tra le novità della terza generazione segnaliamo anche la nuova taratura delle sospensioni, in grado di assorbire meglio le asperità dell’asfalto.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...