Volvo S80L, la limousine per la Cina

Equipaggiata col classico 3.0 a sei cilindri, la Volvo S80 limousine è la “svedese” più lussuosa mai prodotta

Volvo S80L

Altre foto »

La S80L è la Volvo con gli occhi a mandorla. La Casa svedese ha infatti presentato a Pechino un nuovo modello limousine della berlina studiato appositamente per il mercato cinese, una nicchia già sperimentata con la S40 e giudicata in maniera positiva dagli stessi tecnici Volvo, tanto da portarli a sviluppare un altro modello per la Repubblica dell'estremo oriente.

La vettura è rivista in molti particolari rispetto alla produzione interna per l'Europa, ed è stata arricchita di tanti e tali accessori da farne la Volvo più lussuosa di sempre. Evidentemente, il mercato delle "super lusso" per la Cina non conosce crisi.

Caratteristica peculiare della S80L è il passo, allungato di ben 1 metro e 40, per farne assumere le fattezze di limousine (e portarne la lunghezza a quasi 5 metri). Siccome anche le altre dimensioni hanno dovuto essere adeguate, ecco che la larghezza è stata portata a 1 metro e 87, e l'altezza a 1 metro e 50.

Altrettanto curati e lussuosi sono gli interni: frigo bar collocato in corrispondenza dei sedili posteriori (per accedervi è necessario ribaltare parzialmente lo schienale), sempre nella metà posteriore dell'abitacolo si trova una serie di comandi che vanno dal controllo dell'impianto Hi-Fi (un impianto Alpine ad amplificazione digitale e 12 altoparlanti), al riscaldamento dei sedili.

Il motore è il classico 3.0 a sei cilindri in linea, turbocompresso, che garantisce una potenza massima di 285 CV (210 kW) e una notevole coppia: 400 Nm a 1500 giri/min. L'accelerazione da 0 a 100 km/h viene compiuta, secondo i dati forniti dalla Casa, in 7"2.

La trazione della Volvo S80L è integrale permanente, con il sistema sviluppato dalla Casa svedese del controllo elettronico della potenza sviluppata ai semiassi per distribuire al meglio la trazione e garantire la miglior tenuta di strada in qualsiasi situazione di guida e di terreno.

La produzione della S80L è stata avviata da qualche settimana, mentre il prezzo non è stato comunicato. C'è da giurare che sarà alla portata di ben poche tasche.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO S80 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 marzo 2009

Altro su Volvo S80

Nuova Volvo S80 2013
Anteprime

Nuova Volvo S80 2013

Volvo ha aggiornato la sua berlina di lusso S80, che si presenta più moderna, più ricca e con una migliore dotazione.

Volvo V70 R-Design e la S80 Executive
Ultimi arrivi

Volvo V70 R-Design e la S80 Executive

Da Volvo due nuove proposte per accontentare gli sportivi e gli amanti del lusso.

Più sportiva la Volvo S80
Ultimi arrivi

Più sportiva la Volvo S80

Look rinfrescato sulla nuova Volvo S80 disponibile a partire dalla primavera 2009. A richiesta anche un nuovo telaio più rigido e sportivo