Tutto sulla nuova Fiat Doblò, anche cargo

La Casa Torinese rinnova uno dei suoi veicoli più diffusi migliorando comfort e dotazioni. Disponibile anche in versione Cargo

Fiat Doblò Cargo

Altre foto »

Tempo libero o lavoro non fa differenza. La nuova Fiat Doblò è stata concepita per essere un mezzo funzionale e confortevole che fa dello spazio interno il suo punto di forza. Rispetto alla versione precedente (1 milione di unità vendute) la vettura si è rinnovata completamente nel design, nelle motorizzazioni e nelle caratteristiche tecniche. Grazie all'impiego di una nuova piattaforma la Fiat Doblò ha un passo di 2.755 mm che offre una maggiore abitabilità interna: è infatti in grado di ospitare fino a 7 persone e la capienza del bagagliaio è di 790 litri.

Design

Il frontale è dominato da gruppi ottici dalle forme ampie e affusolate, da una calandra che richiama lo stile di casa Fiat e da paracolpi laterali integrati con la carrozzeria, mentre il portellone posteriore si distingue per linee essenziali e per l'ampia vetratura che garantisce un'elevata visibilità. Ben riuscito anche il profilo della fiancata che si fa più filante e sinuosa rispetto al vecchio modello.

Motori

Fiat Doblò viene proposto con 4 propulsori: un benzina da 95 CV e 3 diesel Multijet da 90, 105 e 135 CV. A questi si aggiungeranno successivamente un Natural Power con doppia alimentazione (benzina e metano) e un diesel con cambio robotizzato Dualogic. Disponibile in versioni Euro 4 ed Euro 5, la gamma offre di serie il già conosciuto dispositivo Start&Stop che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta garantendo la riduzione dei consumi e delle emissioni.

Tecnica e dotazioni

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche la Fiat Doblò è dotata di sospensione posteriore bi-link (proposta con differenti tarature in base all'impiego del veicolo), ABS con correttore elettronico della frenata EBD ed ESP completo del sistema Hill-holder (che assiste il guidatore nelle partenze in salita). Sul fronte della sicurezza spiccano la scocca a deformabilità programmata e gli airbag frontali e laterali anteriori che proteggono testa e torace. Completano la dotazione il climatizzatore automatico con distribuzione posteriore, Cruise Control, sensori di parcheggio, sistema viva voce integrato Blue&Me e il navigatore "Blue&Me TomTom".

Anche in versione da lavoro

La nuova Doblò ha pure un'altra faccia: quella professionale. Nella sua veste Doblò Cargo presenta un vano di carico più spazioso rispetto al modello precedente, dotato di porte laterali scorrevoli e posteriori di grandi dimensioni, che facilitano le operazioni di carico e scarico.

La gamma è articolata su 7 differenti modelli: furgone passo corto e lungo, a tetto alto, combi 5 posti passo corto e lungo; e ancora le inedite versioni "pianalate" corte e lunghe per specifiche attività professionali (celle frigorifero, cassoni fissi e ribaltabili). Il lancio commerciale dei nuovi modelli avverrà a partire da metà gennaio 2010; le ordinazioni partiranno invece alla fine del mese.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT DOBLÒ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 16 novembre 2009

Altro su FIAT Doblò

Fiat Doblò Trekking: ordini al via da 24.450 euro
Ultimi arrivi

Fiat Doblò Trekking: ordini al via da 24.450 euro

Fiat dà il via agli ordini del nuovo DOblò Trekking, che sarà inoltre protagonista di un porte aperte il 21 e 21 giugno.

Nuovo Fiat Doblò 2015, primo contatto
Ultimi arrivi

Nuovo Fiat Doblò 2015, primo contatto

Con prezzi a partire da 18.200 euro e una gamma cresciuta come dotazioni, il nuovo Doblò è pronto per diventare leader del proprio segmento.

Fiat Doblò 2015: da 18.200 euro
Ultimi arrivi

Fiat Doblò 2015: da 18.200 euro

La Casa del Lingotto ha dato il via alle prenotazione per il nuovo Doblò 2015, mentre i primi esemplari saranno consegnati il prossimo febbraio.