Land Cruiser 150, il nuovo big Toy

Si rinnova uno dei fuoristrada più affascinanti, il Land Cruiser, un grande 4×4 che fa sognare viaggi nel deserto

Land Cruiser 150, il nuovo big Toy

di Lorenzo Stracquadanio

03 novembre 2009

Si rinnova uno dei fuoristrada più affascinanti, il Land Cruiser, un grande 4×4 che fa sognare viaggi nel deserto

Icona del mercato off-road da oltre 60 anni, il Toyota Land Cruiser è da sempre un veicolo che unisce capacità fuoristradiste a elevati standard di qualità e comfort. L’off road è certamente nel suo Dna, ma il nuovo Toyota Land Cruiser 150 è stato concepito per offrire al contempo ottime performance sia su percorsi accidentati, sia su strada.

Il design esterno rispetta lo stile dell’ultima generazione del 4×4 di Toyota. Per quanto riguarda le dimensioni l’incremento è stato ridotto al minimo: il nuovo modello a 5 porte infatti è più lungo soltanto di 45 mm e più largo di 10 mm rispetto alla precedente serie (la versione a 3 porte è 90 mm più corto e 10 mm più larga rispetto al predecessore). La sensazione è di grande robustezza e affidabilità.

Il grande paraurti anteriore con fendinebbia integrali rafforza questa sensazione, mentre la sezione inferiore a punta minimizza l’effetto dello sbalzo anteriore sull’angolo di attacco alla guida off-road. La griglia anteriore a barre verticali, con elementi cromati e argentati, è affiancata da ampi gruppi ottici e indicatori di direzione maggiorati per incrementare la visibilità laterale. Dietro spiccano i fari a Led ad alta visibilità.

Il telaio nel nuovo Land Cruiser 150 è stato irrigidito dell’11% rispetto alla versione precedente. Gli ingegneri nipponici hanno inoltre lavorato per migliorare l’assorbimento delle vibrazioni generate dal motore e dalla trasmissione.

L’altezza minima da terra è di 220 mm. Il Land Cruiser adotta sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante all’anteriore e rigide a 4 punti d’attacco al posteriore per garantire stabilità, handling e comfort di viaggio. Nella parte anteriore, è stata mantenuta la lunga corsa della ruota, mentre le molle e gli assorbitori di impatto sono stati aumentati di dimensioni. Anche sul retro la lunga corsa della ruota è garantita da molle e assorbitori di impatto di dimensioni maggiori.

La dotazione tecnologica comprende ABS Multi-terrain, il controllo attivo della Trazione (A-TRC), trazione integrale permanente con differenziale a slittamento limitato torsen, assistenza per la partenza in salita, sistema di sospensione pneumatica posteriore.