Lexus LC Hybrid: prezzo da 105.500 euro

Via alle ordinazioni per la nuova sportiva LC Hybrid, che viene proposta su due allestimenti e prezzi, rispettivamente, da 105.500 e 115.500 euro.

Lexus LC Hybrid 2017: nuove immagini ufficiali

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Nei giorni di presentazione, al Salone di Ginevra 2017, della LS 500h, versione "full hybrid" della nuova ammiraglia qui equipaggiata con il dispositivo Multi Stage Hybrid System, Lexus svela i prezzi e gli allestimenti di LC Hybrid, coupé dichiaratamente sportiva che il marchio premium di Toyota porta al debutto sul mercato quale continuazione della celebre LFA. In queste ore iniziano le prenotazioni. Due gli allestimenti previsti per Lexus LC Hybrid: "Luxury", proposta a partire da 105.500 euro; e "Sport+", a partire da 115.500 euro. Le prime consegne sono fissate per il prossimo settembre, in occasione del "lancio" ufficiale nelle concessionarie Lexus.

La nuova Lexus LC Hybrid - che, va ricordato, allo stesso Salone di Ginevra ha ottenuto nei giorni scorsi il riconoscimento "Production Car Design of the Year" ai Car Design Awards - viene prodotta nelle linee di montaggio di Motomachi (dove fra il 2010 e il 2012 vennero allestite le 500 unità di LFA). Il design si basa sulla concept LF-LC sviluppata a Newport Beach (California) dalla Divisione Toyota Calty Design Research, e successivamente trasferito ad Aichi (Giappone), nella sede del Centro tecnico Toyota.

Relativamente alla dotazione, la nuova Lexus LC Hybrid Luxury viene equipaggiata con cerchi in lega di alluminio da 20" (pneumatici da 245 - 45 R 20 all'anteriore e 275 - 40 R 20 alposteriore), fanaleria anteriore a tecnologia Tri - Led e posteriore a Led, tetto panoramico, sospensioni AVS (Active Variable Suspension) ad Ammortizzatori adattivi, dispositivo Lexus Safety System+ (annunciato nella primavera del 2016 come equipaggiamento destinato ad entrare nella nuova produzione: comprende Pre - Collision System, Lane Departure Alert, controllo automatico dei fari abbaglianti e Dynamic Radar Cruise Control), sistema Lexus Parking System di assistenza nel parcheggio che si avvale di  sensori anteriori e posteriori e telecamera posteriore, climatizzatore automatico bi - zona, impianto di navigazione "Lexus Premium Navigation" con display da 10.3". La configurazione dell'abitacolo prevede rivestimenti in pelle, disponibili in tre tonalità: nero, dark rose ed ocra.

A questo equipaggiamento, in linea con il panorama delle GT di nuova generazione, l'allestimento Sport+ aggiunge cerchi in lega di alluminio forgiato da 21" (con pneumatici, rispettivamente, da 245 - 40 R 21 anteriormente e 275 - 35 R 21 posteriormente), il differenziale autobloccante Torsen, il sistema a quattro ruote sterzanti (retrotreno direzionale). L'immagine estetica del corpo vettura è ancora più caratterizzante del segmento GT alto di gamma, in virtù dell'adozione di un bodykit supplementare "Carbon Pack", che comprende il tettuccio, lo Spoiler retraibile (si solleva quando la vettura supera la velocità di 80 km/h) e i battitacco in fibra di carbonio. All'interno, le stesse tre tonalità nero, dark rose ed ocra della declinazione "Luxury" vengono abbinate a rivestimenti in pelle ed Alcantara.

Dal punto di vista tecnico, la nuova Lexus LC Hybrid viene allestita sulla nuova piattaforma GA-L (Global Architecture - Luxury), realizzata con l'impiego di acciai ad elevata resistenza, alluminio e fibra di carbonio. Queste le dimensioni del corpo vettura: 4,77 m di lunghezza, 1,92 m di larghezza, per un passo di 2.940 mm. La motorizzazione prevede l'unità V6 da 3,5 litri a ciclo Atkinson (che fa già parte della produzione del marchio alto di gamma di Toyota) da 299 CV, abbinata ad un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio, che porta la potenza complessiva del modulo "Full Hybrid" a 359 CV. Tutta nuova la trasmissione, che si avvale del sistema Multi Stage con Cambio automatico a quattro rapporti meccanici, a sua volta abbinato al conosciuto dispositivo e-CVT (Electronically-controlled Continuously Variable Transmission) che, attraverso la registrazione costante della velocità della vettura, delle condizioni stradali, della potenza erogata all'istante e delle modalità di guida selezionate dal conducente, seleziona in automatico il rapporto ottimale. In questo modo, il nuovo sistema di trasmissione simula un totale di 10 rapporti. 

 

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di Francesco Giorgi | 14 marzo 2017

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