Skoda Citigo: ora anche a metano

Nella gamma Skoda Citigo si aggiunge la motorizzazione a metano, mentre il nuovo cambio ASG sarà disponibile su tutte le versioni.

Skoda Citigo 2012

Altre foto »

La piccola Citigo, citycar che Skoda ha introdotto sul mercato quest'anno, è mossa da un motore tre cilindri 1,0 litro disponibile in due configurazioni, da 60 e da 75 cavalli rispettivamente, entrambe abbinate al cambio manuale a cinque marce. L'offerta iniziale è un po' parca, ma la casa del gruppo Volkswagen ha deciso di ampliarla con due importanti novità.

La prima è l'innovativo cambio sequenziale ASG dotato di un sistema elettronico in grado di valutare il momento migliore per inserire le marce monitorando il percorso effettuato e l'accelerazione impartita alla vettura; esso sarà disponibile per tutte le versioni e, grazie anche al peso inferiore a 30 kg, garantirà consumi ulteriormente ridotti rispetto ai circa 22 km/l attualmente dichiarati dalla casa.

La seconda novità è il motore bifuel: mille di cilindrata e con una potenza di 68 cavalli, potrà essere alimentato sia a benzina che a metano; nel secondo caso garantirà non solo un notevole risparmio economico, ma anche un minore impatto ambientale grazie all'utilizzo di un combustibile più pulito rispetto alla stessa benzina.

I prezzi delle versioni bifuel non sono stati diffusi, mentre sono stati annunciati quelli delle due motorizzazioni a benzina con cambio ASG:  10.450 e 11.610 Euro, rispettivamente per allestimento Ambition ed Elegance, nel caso del motore da 60 cv; 10.950 (Ambition) e 12.110 Euro (Elegance) per il motore da 75 cv.

Se vuoi aggiornamenti su SKODA CITIGO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Danilo Di Martino | 06 dicembre 2012

Altro su Skoda Citigo

Skoda Citigo: più 2.619 km con 100 euro
Ecologiche

Skoda Citigo: più 2.619 km con 100 euro

Con lo specialista Gerhard Plattner, la Citigo a metano ha attraversato 9 stati europei in una settimana.

Skoda Citigo Sport: la citycar ceca veste sportivo
Anteprime

Skoda Citigo Sport: la citycar ceca veste sportivo

La versione sportiva della Citigo sarà caratterizzata principalmente da modifiche estetiche, mentre la meccanica rimarrà invariata.

Skoda Citigo metano, prezzo da 12.040 euro
Ultimi arrivi

Skoda Citigo metano, prezzo da 12.040 euro

Arriva nelle concessionarie la nuova Skoda Citigo a metano, capace grazie ai tre serbatoi di garantire un'autonomia di ben 600 km.