Skoda Citigo 2017, prezzi e allestimenti

Quattro declinazioni, tre e cinque porte, una motorizzazione (1.0 MPI 3 cilindri) su tre livelli di potenza. Confermata la bifuel benzina-metano. Novità estetiche e di dotazione. La “segmento A” Skoda sarà in concessionaria ad agosto, con prezzi a partire da 10.220 euro.

Resta piccola, e si evolve con una immagine più personale, a segnare una maggiore indipendenza dalle “sorelle di progetto” Seat Mii e Volkswagen Up! e a conferma del rinnovato approccio di stile proprio della più recente produzione del marchio di Mlada Boleslav. Nello stesso tempo, aggiorna la propria dotazione, all’insegna della versatilità di utilizzo.

Ecco, in estrema sintesi, le peculiarità di Skoda Citigo che, dopo l’anteprima dello scorso marzo al Salone di Ginevra, si prepara al debutto sul mercato italiano. Skoda Citigo 2017, allestita su una struttura che impiega acciai leggeri ad elevata resistenza per tenere sotto controllo il peso complessivo della vettura, farà il proprio ingresso in concessionaria il prossimo agosto, con prezzi a partire da 7.769 euro (listino) e 10.220 euro (chiavi in mano). Le ordinazioni sono già aperte.

La lineup della rinnovata Skoda Citigo si articola, nelle versioni a tre e a cinque porte, su quattro allestimenti: “Active”, “Ambition”, “Style” e “Design Edition”, tutte equipaggiate con il consueto motore MPI da 1 litro (999 cc) a 3 cilindri, declinato su tre livelli di potenza: 60 e 75 CV per le versioni a benzina, e 68 CV per la confermata variante bifuel benzina-metano G-Tec (quest’ultima dotata anche di Start&Stop e sistema di recupero dell’energia cinetica nelle fasi di frenata). La trasmissione è, a scelta, affidata al cambio manuale a cinque rapporti oppure automatico ASG.

Esteticamente, l’edizione-restyling di Skoda Citigo presenta diverse novità per il corpo vettura: il disegno del cofano motore, la linea dei paraurti, la forma dei fendinebbia (ora ottenibili anche con funzione “cornering”) e la calandra che esprime “in scala” i dettami stilistici recentemente impostati dai designer Skoda, le luci diurne a Led (su tre delle quattro declinazioni previste) e, nella zona posteriore, i gruppi ottici bruniti (sempre su tre dei quattro allestimenti che compongono la lineup di Citigo 2017). Ampliata l’offerta di cerchi in lega, con due inedite varianti (Conan da 15” e Scorpius da 16”). Riguardo alle tinte carrozzeria, la tonalità “Verde Kiwi” sostituirà la precedente “Verde Primavera” metallizzata.

Piuttosto buone – in proporzione alle dimensioni esterne “da segmento A” (lunghezza 3,597 m, larghezza 1,645 m, altezza 1,478 m nella versione a cinque porte, e 2.420 mm di passo) – l’abitabilità interna e la capacità di trasporto: lo spazio all’altezza dei gomiti, è 1,37 m ai sedili anteriori e 1,39 m ai sedili posteriori, lo spazio in altezza fra “seduta” e padiglione è, rispettivamente, 95 cm e 99 cm. La capienza del vano bagagli è 251 litri nel normale assetto di marcia, che possono aumentare a 951 l (versioni tre porte) e 959 l (cinque porte).

Fra le novità di equipaggiamento a bordo di Skoda Citigo MY 2017, le aggiornate grafiche strumentazione (disponibili in due versioni), il volante multifunzione (con comandi radio e telefono) e la nuova generazione dei moduli audio e infotainment “Blues” e “Swing”. Sono presenti, nella nuova Skoda Citigo MY 2017, le soluzioni Skoda Simply Clever dedicate al comfort di conducente e passeggeri; allo stesso modo, relativamente alla dotazione di sistemi di sicurezza attiva e di ausilio alla guida, il dispositivo di frenata d’emergenza a sensore laser, il controllo elettronico di stabilità ESC, la regolazione antislittamento, il bloccaggio elettronico del differenziale e il servosterzo elettromeccanico ad attivazione mirata alle condizioni di effettiva necessità.

Nello specifico, l’allestimento “Active” viene corredato, di serie, con paraurti in tinta carrozzeria, fanaleria a regolazione manuale in altezza, luci diurne, illuminazione interna pozzetto lato guida e passeggero, anteriore, vano bagagli provvisto di ganci fermaoggetti, climatizzatore manuale, consolle centrale con presa da 12V, portabevande anteriore e posteriore, kit di riparazione pneumatici, maxi-DOT per i modelli alimentati a metano, sedili anteriori con poggiatesta integrati, servosterzo elettromeccanico “Servotronic”.

A questa dotazione, l’allestimento “Ambition” aggiunge cerchi in lega da 5.0×14, cornice cromata alla calandra, specchi retrovisori esterni e maniglie porta in tinta carrozzeria, luci diurne a Led integrate nei gruppi ottici anteriori, fanaleria posteriore a cornici brunite, fendinebbia, computer di bordo, comandi ventilazione cromati, sistema di accesso “Easy Entry” per i modelli a tre porte, impianto audio “Swing” con display da 5” a colori e quattro altoparlanti, presa AUX e USB, slot per schede SD e connettività Bluetooth, strumentazione analogica, schienale posteriore sdoppiato a schema 60:40, sensori di parcheggio posteriori, “docking station” per smartphone, sensori di parcheggio posteriori, un ombrello sotto il sedile passeggero anteriore, vani portaborse, portaocchiali e portaoggetti, tasche portaoggettisui lati interni dei sedili anteriori.

La configurazione “Style” propone, in aggiunta, cerchi in lega da 5.5×15, specchi retrovisori esterni a regolazione e riscaldamento elettrici, vetri posteriori oscurati, “pacchetto” cromato (comprendente maniglie interne apriporta, cornici bocchette di aerazione, e tachimetro, contagiri e indicatore livello carburante) e volante a tre razze multifunzione (comandi telefono e impianto audio) rivestito in pelle con inserti in tinta argento e piccolo “pacchetto” di finiture in pelle.

Più sportiva, la versione “Design Edition” offre, oltre alla dotazione Ambition, cerchi in lega da 5.5×15 in nero, “Color Pack” (kit che comprende tetto e gusci degli specchi retrovisori in tinta a contrasto: nero per la verniciatura bianca e viceversa), sedili a disegno sportivo neri e plancia in nero lucido.

Ecco, in dettaglio, i prezzi “chiavi in mano” della nuova gamma Skoda Citigo MY 2017 3 porte.

Versioni 1.0 60 CV: Active 10.220 euro; Ambition 11.400 euro; Ambition ASG 12.110 euro; Style 11.960 euro; Style ASG 12.660 euro; Design Edition 12.150 euro; Design Edition ASG 12.860 euro. Versioni G-Tec 68 CV: Active 12.910 euro; Ambition 14.090 euro; Style 14.650 euro; Design Edition 14.840 euro. Versioni 75 CV: Active 10.720 euro; Ambition 11.900 euro; Ambition ASG 12.610 euro; Style 12.460 euro; Style ASG 13.160 euro; Design Edition 12.650 euro; Design Edition ASG 13.360 euro.

Skoda Citigo MY 2017: nuove immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti