Mercedes GLA 45 AMG V4 by Vath

Il crossover compatto di Casa Mercedes ha ricevuto un kit di preparazione che eleva il livello delle prestazioni e la presenza scenica dell’auto.

Mercedes GLA 45 AMG V4 by Vath

di Francesco Donnici

22 ottobre 2015

Il crossover compatto di Casa Mercedes ha ricevuto un kit di preparazione che eleva il livello delle prestazioni e la presenza scenica dell’auto.

La Mercedes GLA 45 AMG è un crossover compatto ad alte prestazioni capace di offrire performance velocistiche degne di una supercar, ma nello stesso tempo le sue forme contenute e l’altezza rialzata la rendono la vettura ideale sia per destreggiarsi nel traffico cittadino che per le lunghe cavalcate in autostrada. A tutte queste qualità aggiungete le finiture premium a cui ci ha abituato la Casa della Stella a tre punte e avrete una macchina davvero completa, in grado di soddisfare la maggior parte dei vostri desideri di guida. Nonostante il corredo completo che caratterizza la vettura, il preparatore Vath ha deciso di personalizzare a suo modo il crossover teutonico, affinando la sua presenza scenica con nuovi e selezionati componenti, ma soprattutto ha deciso di potenziare ulteriormente le doti velocistiche della vettura.

Battezzata Mercedes GLA 45 AMG V4, questa speciale GLA sfoggia un nuovo splitter anteriore in carbonio, [glossario:minigonne] laterali riviste, un inedito [glossario:spoiler] posizionato sopra il lunotto e un generoso [glossario:estrattore] d’aria posteriore chiamato ad ospitare l’impianto sportivo a  quattro vie realizzato in acciaio inox. Il pacchetto realizzato da tuner tedesco include anche un set di cerchi in lega da 20 pollici con design multiraggi, avvolti da pneumatici sportivi. Anche l’abitacolo ha giovato di numerose modifiche, come l’adozione di un nuovo volante sportivo rivestito in pelle, a cui viene aggiunto  la pedaliera in alluminio e un set di tappetini realizzati in velluto, senza dimenticare i numerosi badge  “Vath” sparsi nell’ambiente interno.

Sotto il cofano troviamo il già performante 2.0 litri turbo da 355 CV, modificato tramite l’utilizzo di una centralina elettronica capace di estrapolare dal propulsore 390 CV e 485 Nm di coppia massima, scaricati sulla trazione integrale 4Matic tramite l’uso del cambio doppia frizione. Grazie a questa modifica, la GLA 45 AMG riesce a raggiungere una velocità massima di ben 280 km/h, inoltre gli incontentabili potranno optare per un kit ancora più prestante – battezzato V45RS – capace di offrire una potenza di 445 CV e 539 Nm di coppia massima.

L’aumento di prestazioni, ha costretto il tuner teutonico a potenziare il sistema frenante che giova tra le altre cose dell’uso di tubi d’acciaio flessibili dedicati all’olio da corsa SFR, inoltre, l’assetto della GLA 45 AMG risulta irrigidito e ribassato di 30 mm, grazie all’adozione di sospensioni inedite.