Peugeot 3008: un'auto trasversale dallo stile unico

Pratica come una Station Wagon, comoda come un SUV e compatta come una media, la Peugeot 3008 incarna al meglio la filosofia dei crossover

Peugeot 3008 1.6 VTi 120 CV Tecno

  • Design7,50
  • Comfort7,50
  • Prestazioni6,50
  • Consumi6,50
  • Prezzo7,00
  • Pro Finiture, sicurezza di marcia, motricità su fondi scivolosi
  • Contro Ripresa, visibilità posteriore
  • Voto Motori.it: 7,00

Test Drive Peugeot 3008 1.6 VTi Tecno

Altre foto »

Si capisce subito che la 3008 non sia un'auto qualsiasi, e uno sguardo non basta per coglierne l'essenza. Bisogna studiarla a fondo per familiarizzare con il suo stile fuori dagli schemi e apprezzarne l'originalità stilistica. Il frontale è aggressivo e minaccioso per via della grande bocca affamata d'aria. La fiancata, alta e massiccia, è introdotta dai gruppi ottici anteriori che si prolungano in direzione dei montanti ed è enfatizzata dagli ampi passaruota. La vista posteriore è caratterizzata dalla particolare forma dei fari e dalla doppia apertura del portellone. L'insieme è ulteriormente valorizzato dai cerchi in lega da 17" e dalla cromatura presente nella parte alta delle superfici vetrate laterali.

Una plancia "aeronautica" sulla 3008

Se l'estetica della 3008 non lascia indifferenti, altrettanto si può dire del suo posto guida, nel quale il conducente è al centro della scena ed è circondato da una console di stampo aeronautico. Dalla plancia, appena al di sotto delle bocchette d'areazione, origina il largo tunnel che ospita l'autoradio, il cambio e i comandi della climatizzazione. Questo separa il pilota dal passeggero anteriore e termina nel bracciolo anteriore che nasconde un vano refrigerato di generose dimensioni. Dietro lo spazio non manca e il bagagliaio ha una capienza di 432 litri. Inoltre, la pratica ribaltina integrata nel paraurti posteriore, consente di caricare agevolmente anche gli oggetti più ingombranti. Il vano di carico è curato in ogni dettaglio, presenta anche una torcia integrata e abbattendo il divano posteriore può raggiungere un volume di carico di 1000 dm3. Nell'abitacolo del crossover francese si apprezza l'ottima qualità dei materiali e la cura dell'assemblaggio.

Stabilità a tutta prova

Con il volante in posizione quasi verticale, e l'altezza da terra di un SUV, a bordo della 3008 si ha la sensazione di essere alla guida di una sportiva dal baricentro alto. In effetti, basta percorrere pochi chilometri per capire che l'indole della tuttofare transalpina asseconda anche i guidatori più esigenti. Infatti, lo sterzo, pur essendo leggero nelle manovre, risulta preciso in velocità e, abbinato ad un cambio dalla leva corta, consente di condurre la 3008 anche con un piglio sportivo. La vettura si dimostra sincera in ogni situazione, l'assetto è piacevole e non si avvertono fenomeni di rollio pronunciato. Anche i freni svolgono al meglio il proprio lavoro e garantiscono al crossover del Leone spazi d'arresto contenuti. Un po' sottotono in fase di ripresa il quattro cilindri 16 valvole di 1,6 litri da 120 CV. Con una coppia di 160 Nm a 4250 giri, questo propulsore costringe a ricorrere frequentemente all'uso del cambio soprattutto nei percorsi in salita.

Alternativa ai SUV e alle Monovolume

Spaziosa, curata nei dettagli e con una notevole altezza da terra, la 3008 1.6 VTi Tecno è la risposta Peugeot ai SUV di taglia media e alle monovolume da famiglia. Al prezzo di 24.000 euro offre una dotazione di serie di tutto rispetto, cui bisogna aggiungere accessori imprescindibili come il navigatore satellitare e i sensori di parcheggio posteriori. Su tutte le versioni del crossover francese - eccezion fatta per la 1.6 VTi e la 2.0 HDi dotata di cambio automatico - è inoltre possibile richiedere il Grip Control: un dispositivo che consente di ripartire la coppia tra le ruote anteriori per affrontare le insidie di fango e neve.

Fotografie di Angelo Urbano

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT 3008 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 11 gennaio 2010

Altro su Peugeot 3008

Peugeot 3008 DKR: svelata la livrea per la Dakar 2017
Motorsport

Peugeot 3008 DKR: svelata la livrea per la Dakar 2017

La versione da gara del SUV del Leone indossa i colori ufficiali

Nuova Peugeot 3008, prezzi da 23.159 euro
Ultimi arrivi

Nuova Peugeot 3008, prezzi da 23.159 euro

La nuova Peugeot 3008 sfoggia un aspetto grintoso ed elegante che nasconde un abitacolo tecnologico da vettura premium.

Nuova Peugeot 3008 al Salone di Parigi 2016
Eventi

Nuova Peugeot 3008 al Salone di Parigi 2016

lo stand Peugeot al Mondial de l'Automobile 2016 espone la rinnovata 3008, che porta in dote un linguaggio stilistico tutto nuovo.