Presentata a Maranello la nuova Ferrari F10

Presentata a Maranello la nuova arma della Ferrari per il campionato di Formula 1 Si chiama F10 ha il muso alto e il doppio diffusore

E' stata svelata durante la mattinata la nuova monoposto del Cavallino Rampante realizzata secondo le specifiche regolamentari 2010. Rispetto alla sfortunata F60, il muso si presenta decisamente rialzato e la parte centrale della zona anteriore appare scavata per migliorare il flusso dell'aria. Anche la scatola del cambio è stata rivista insieme agli attacchi del motore alla scocca. Tutto è stato studiato per ottenere il massimo dal doppio diffusore: l'elemento della discordia della passata stagione. Anche la lunghezza ha subito un sensibile incremento per ricavare lo spazio atto ad ospitare il nuovo serbatoio (più capiente) e i nuovi radiatori più lunghi e più stretti dei precedenti.

"Vogliamo tornare ad essere vincenti - ha dichiarato Luca di Montezemolo - tornare alla posizione che sappiamo deve essere la posizione della Ferrari". Parole importanti che anticipano una dichiarazione nella quale il Presidente della Ferrari spiega alla stampa l'importanza dell'affiatamento di squadra. "Senza rifornimenti sarà ancora più importante il tempo del cambio gomme".

Per riguadagnare il vertice dell'automobilismo mondiale a Maranello si sono affidati all'esperienza di Fernando Alonso che non nasconde la pressione per il ruolo che è chiamato a svolgere. "Ora abbiamo la responsabilità di portare questa macchina in pista per farla rendere al cento per cento". Il campione spagnolo si è poi espresso sulle nuove misure della monoposto. "Certo che è lunga ma è così più o meno per tutti i team. Sarà fondamentale adattare lo stile di guida alle nuove caratteristiche della monoposto: bisogna capire come cambiano le prestazioni quando c'è il serbatoio vuoto il sabato e quando è pieno la domenica".

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 28 gennaio 2010

Altro su Ferrari

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli
Motorsport

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Presentata a Daytona la nuova Ferrari 488 Challenge da 670 CV: sarà impiegata nell'edizione numero 25 del monomarca di Maranello.

Ferrari: celebra i 70 anni con 70 livree speciali
Anteprime

Ferrari: celebra i 70 anni con 70 livree speciali

La Casa di Maranello proporrà 70 colorazioni per ognuno dei 5 modelli in listino

Ferrari: ricorso per la penalizzazione di Vettel nel GP del Messico
Motorsport

Ferrari: ricorso per la penalizzazione di Vettel nel GP del Messico

Il team di Maranello torna all’attacco in seguito alle vicende messicane