Presentata a Maranello la nuova Ferrari F10

Presentata a Maranello la nuova arma della Ferrari per il campionato di Formula 1 Si chiama F10 ha il muso alto e il doppio diffusore

E' stata svelata durante la mattinata la nuova monoposto del Cavallino Rampante realizzata secondo le specifiche regolamentari 2010. Rispetto alla sfortunata F60, il muso si presenta decisamente rialzato e la parte centrale della zona anteriore appare scavata per migliorare il flusso dell'aria. Anche la scatola del cambio è stata rivista insieme agli attacchi del motore alla scocca. Tutto è stato studiato per ottenere il massimo dal doppio diffusore: l'elemento della discordia della passata stagione. Anche la lunghezza ha subito un sensibile incremento per ricavare lo spazio atto ad ospitare il nuovo serbatoio (più capiente) e i nuovi radiatori più lunghi e più stretti dei precedenti.

"Vogliamo tornare ad essere vincenti - ha dichiarato Luca di Montezemolo - tornare alla posizione che sappiamo deve essere la posizione della Ferrari". Parole importanti che anticipano una dichiarazione nella quale il Presidente della Ferrari spiega alla stampa l'importanza dell'affiatamento di squadra. "Senza rifornimenti sarà ancora più importante il tempo del cambio gomme".

Per riguadagnare il vertice dell'automobilismo mondiale a Maranello si sono affidati all'esperienza di Fernando Alonso che non nasconde la pressione per il ruolo che è chiamato a svolgere. "Ora abbiamo la responsabilità di portare questa macchina in pista per farla rendere al cento per cento". Il campione spagnolo si è poi espresso sulle nuove misure della monoposto. "Certo che è lunga ma è così più o meno per tutti i team. Sarà fondamentale adattare lo stile di guida alle nuove caratteristiche della monoposto: bisogna capire come cambiano le prestazioni quando c'è il serbatoio vuoto il sabato e quando è pieno la domenica".

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 28 gennaio 2010

Altro su Ferrari

Ferrari Land: apre il primo parco divertimenti del Cavallino in Europa
Eventi

Ferrari Land: apre il primo parco divertimenti del Cavallino in Europa

Ferrari Land si estende su 70.000 metri quadri ed offre attrazioni hi-tech all’insegna della passione per il Cavallino.

Una Ferrari 458 Spider per i vigili di Milano
Curiosità

Una Ferrari 458 Spider per i vigili di Milano

La supercar del Cavallino Rampante, sequestrata alla criminalità organizzata, verrà utilizzata dai vigili di Milano per insegnare la legalità.

Ferrari: iniziate le celebrazioni per i 70 anni
Curiosità

Ferrari: iniziate le celebrazioni per i 70 anni

Il 12 marzo del 1947 Enzo Ferrari mise in moto la 125 S, prima vettura della Casa del Cavallino Rampante.