Ferrari Racing Days: weekend di gare a Brno

Il tracciato cèco ospiterà questo fine settimana il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli italiano ed europeo. Al via anche le F1 Clienti

Spazio ai gentleman driver, con il sesto appuntamento stagionale del Ferrari Racing Days che nel prossimo fine settimana si svolgerà sul classico circuito di Brno, storicamente legato al Motomondiale.

Il weekend della Repubblica Cèca vedrà scendere in pista i piloti iscritti alla terza "tappa" stagionale dello Shell Ferrari Historic Challenge e al quinto della serie italiana ed europea del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, che vede nel ruolo di leader provvisorio di classifica Giorgio Sernagiotto, del Team Motor - Piacenza, in testa con 145 punti, mentre Stefano Gai, portacolori del Team Rossocorsa, con 155 punti è in testa nella Coppa Shell.

La serie europea del monomarca riservato alle Ferrari F430 è guidata in classifica dal francese Nicolas Misslin, del Team Stradale Automobile, a quota 130 punti, mentre la Coppa Shell continentale vede al primo posto un'altra vettura del Cavallino portata in gara dalla Motor - Piacenza e affidata all'equipaggio francese formato da Jean-Marc Bachelier e Yannick Mallegol.

A Brno tornerà, dopo tre mesi dalla precedente "tappa" che si era disputata sul circuito francese di Le Vigeant, lo Shell Ferrari Historic Challenge, nel quale Massimo Sordi (Maserati 200 SI del 1957) si trova in testa grazie ai 60 punti conquistati in Francia, seguito da Nicolas Zapata su Ferrari 625 del 1956 e da Mister John of B (Ferrari 512 BB del 1980).

Il fine settimana di Brno (suddiviso in prove libere, prove ufficiali e le prime manche di gara - previste per domani - e, domenica, il secondo turno di competizioni) costituirà anche l'occasione per osservare in circuito le evoluzioni delle 13 monoposto coordinate dal Dipartimento F1 Clienti di Maranello.

Marc Gené, collaudatore ufficiale della Scuderia Ferrari, seguirà i piloti iscritti al programma F1 Clienti, ed effettuerà alcuni giri al volante di due vetture uniche nel loro genere: la F1 2008, vincitrice del Titolo Costruttori nella scorsa stagione di F1, e un esemplare della Ferrari FXX, la "berlinetta - laboratorio", di proprietà di Michael Schumacher.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 03 settembre 2009

Altro su Ferrari

Ferrari 812 Superfast: la più potente di sempre
Anteprime

Ferrari 812 Superfast: la più potente di sempre

La nuova 12 cilindri della Casa di Maranello sfoggia un design aggressivo e a tratti retrò abbinato ad un potentissimo 12 cilindri aspirato da 800 CV.

Ferrari: una F12 tdf per Horacio Pagani
Curiosità

Ferrari: una F12 tdf per Horacio Pagani

Una Ferrari personalizzata per la collezione privata del costruttore italoargentino.

Ferrari: inediti modelli nel suo futuro
Anteprime

Ferrari: inediti modelli nel suo futuro

Secondo Marchionne ci sarebbe "un enorme terreno inesplorato". Un'affermazione che apre nuovi scenari per la gamma del prossimo futuro.