Peugeot 3008 da record: oltre 100.000 vendite

Il Bel Paese rappresenta il secondo mercato per la Peugeot 3008. La motorizzazione diesel è quella preferita (93% del totale)

Peugeot 3008 da record: oltre 100.000 vendite

di Lorenzo Stracquadanio

14 maggio 2010

Il Bel Paese rappresenta il secondo mercato per la Peugeot 3008. La motorizzazione diesel è quella preferita (93% del totale)

Peugeot 3008, oltre 100.000 unità vendute

Sono complessivamente 100.000 le Peugeot 3008 vendute dalla Casa del Leone a livello globale da quando il modello è stato lanciato sul mercato. Una domanda forte che ha spinto i vertici del marchio ad accelerare i ritmi di produzione nello stabilimento di Sochaux che, ad oggi, sforna 630 vetture al giorno. 

Sul mercato del Vecchio Continente la Peugeot 3008 è seconda solo alla Nissan Qashqai, e proprio l’Italia rappresenta il secondo mercato europeo per importanza dopo la Francia, con 9.319 unità commercializzate dal lancio commerciale di maggio 2009 a fine aprile 2010 (i contratti stipulati invece sono stati 11.013).

Secondo i dati diffusi da Peugeot il cliente medio che acquista la crossover 3008 è soprattutto un uomo, impiegato, di età compresa tra i 40-50 anni (le donne si attestano al 22% degli acquirenti totali). Tra i colori preferiti spicca su tutti il nero (30%), seguito dai grigi Vapor Grey (20%), Shark (18%) e Alluminio (10%). Il bianco invece è stato scelto dal 13% degli acquirenti. [!BANNER]

Sul fronte delle motorizzazioni, il 93% delle vetture vendute in Italia è diesel: 50% con il 1.6HDi FAP 110 CV, cui si aggiunge un 33% della versione con cambio robotizzato, e un 10% per la motorizzazione 2.0 HDi FAP, commercializzata in un secondo momento. Fra gli allestimenti previsti per la 3008 infine il più venduto nel nostro Paese è il Tecno (68%), arricchito con il rilevatore di ostacoli posteriore (63%), il Grip Control (25%) e il sistema di navigazione (18%).

Il 23% dei clienti ha invece preferito la versione alto di gamma Outdoor, arricchita da navigatore (75%), Grip Control (50%), il tetto Ciel panoramico (41%), il rilevatore di ostacoli anteriore (41%). In minoranza infine il livello Premium, scelto dall’8% dei clienti (da inizio anno inoltre è stata aggiunta anche la versione Business con optional tipici delle flotte aziendali).

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...